Recensioni libri

Meeting degli indipendenti a Faenza

Pubblicato il 23-11-2010


La XIV edizione del MEI, Meeting degli Indipendenti, si svolgerà a Faenza il 26, 27 e 28 novembre.

Anche quest'anno appuntamenti con i premi ormai classici e di grande spessore come il PIMI (Premio italiano musica indipendente) e PIVI (premio italiano videoclip indipendente) a confermare quanto il MEI sia punto di riferimento per la scena indie italiana ma non solo, quest'anno premio a un personaggio mainstream come Renzo Arbore, un doppio cd dedicato ai giovani cantautori in collaborazione con il Club Tenco, l'anteprima MEI dedicata a Fred Buscaglione, un concorso dedicato a una realtà sempre più vasta (le web tv) con Mara Maionchi, un riconoscimento speciale a Serena Dandini per il suo programma PARLA CON ME, riconoscimento speciale a Basilicata Coast To Coast, u8n reading speciale con Pierpaolo Capovilla, miglior tour ai Litfiba e molto altro ancora
in più quest'anno, in collaborazione con il comune di Faenza verranno messe a disposizione delle biciclette per girare agevolmente e a impatto zero per la città per poter seguire i numerosi eventi paralleli al MEI sparsi per la cittadina romagnola

Si parte anche quest'anno alla grande per il MEI - Meeting degli Indipendenti...
Si apre con un'Anteprima MEI giovedì 25 novembre al Teatro Sarti di Faenza con serata dedicata a Fred Buscaglione per i 50 anni dalla sua scomparsa con un omaggio speciale di Ernesto De Pascale che racconterà L'ultima notte di Fred in uno spettacolo insieme al musicista Leonardo Brizzi e all'attore Alessio Sardelli, "Sono Fred, dal whisky facile" con Franz Campi, la Billy Carr Jazz Band e Barbara Giorgi, la mostra "Omaggio a Fred Buscaglione 1921 - 1960"a cura di Franco Dell'Amore, una presentazione del disco Boom Boom Fred e tanti ospiti.

Si continua il venerdì 26, giorno in cui verranno consegnati i premi ai vincitori del PIMI - Premio Italiano Musica Indipendente, premio storico dei MEI presso il Teatro Masini di Faenza. Da segnalare il disco dell'anno (A sangue freddo de Il Teatro degli Orrori), il gruppo dell'anno (..A Toys Orchestra), tour dell'anno (The Zen Circus), miglior solista (Samuel Katarro), miglior autoproduzione (Amerigo Verardi e Marco Ancona), produttore artistico dell'anno (Giulio Ragno Favero degli One Dimensiona Man), miglior etichetta (La Tempesta dischi). Tra gli ospiti della serata segnaliamo Paolo Belli, Simona Gretchen per il premio Fuori dal Mucchio, Giancarlo Onorato, Andrea Chimenti e Marco Fabi. La serata di premiazione sarà in diretta su Radio Rai Uno.

Il MEI è attento alla musica popolare italiana e a quello che è vicino alla gente comune. Lo confermano le molteplici attività parallele di quest'anno e i riconoscimenti vari del MEI 2010. Da sottolineare ad esempio l'intervento, durante la serata del PIMI 2010 di Renzo Arbore, atteso alla prossima edizione del MEI. All'artista sarà consegnato il premio speciale quale miglior talent scout e ambasciatore della promozione della musica italiana all'estero. Quest'anno il MEI ha voluto omaggiare anche Raffaella Carrà, con "RafficaMEIndies", il concorso, promosso dal MEI in collaborazione con il Festival Milleluci di Bellaria, aperto ai musicisti di qualsiasi età e riservato proprio ai brani dell'artista.

Venerdì 26 novembre si inizia con l'apertura e inaugurazione dell'area Terra di Musiche che si svolgerà in uno spazio prestigioso, quello del Palazzo delle Esposizioni, nel cuore della città di Faenza, interamente consacrato alla musica di tradizione ed alle sue evoluzioni. Testimonial di Terre di Musiche sarà Peppe Voltarelli, Targa Tenco per il miglior album in dialetto dell'anno. Per l'occasione si svolgerà il Premio Suoni di Confine patrocinato da Amnesty International con i Mandara, Roberto Durkovic e i Fantasisti del Metrò e l' Orchestra Multietnica di Arezzo, Musica contro il Razzismo organizzato dall'Arci, La Premiazione per i 15 anni del Manifesto - CD con gli Assalti Frontali e tante altre iniziative, un live speciale dei Nidi D'Arac e tanti altri ospiti..

Sempre attento alla musica popolare, il MEI ha istituito anche il PIMPI - Premio Italiano Musica Popolare Indipendente, a seguito della positiva esperienza di Terra di Musiche, la sezione dedicata alla musica folk, world ed etnica che si terrà con la consegna dei premi a Riccardo Tesi Maurizio Geri in ex equo con Mirco Menna e la Banda di Avola per Miglior Autoproduzione, Elena Ledda per Miglior Produzione Tradizionale, Canzoniere Grecanico talentino come Miglior Gruppo folk, Mascarimirì e Anan Cinzia Villani come Miglior Autoproduzione e Humus per il Miglior Album d'esordio.

Sabato 27 novembre alle 9 si terrà l'Inaugurazione del MEI 2010 e apertura della Fiera di Faenza, con la partecipazione dell'Assessore Regione Emilia Romagna Massimo Mezzetti in un incontro sui temi della cultura e della musica in regione con ospiti e operatori nazionali e locali, un momento di incontro e di confronto per lavorare nella direzione di un sistema che metta in sinergia le eccellenze del territorio. Tra i tanti appuntamenti in fiera ricordiamo l'incontro di sabato pomeriggio a cura dell'Arci "Viva il Live 2010 - Il futuro della musica dal vivo che resiste ancora!", un incontro che metterà in evidenza la ricchezza del mondo della musica dal vivo che anima centinaia di piazze e migliaia di club nel nostro Paese, con la partecipazione del musicista Roy Paci e i principali operatori del settore live italiano. A seguire Mara Maionchi sarà ospite d'onore di un incontro su web e musica, in cui saranno premiate le migliori web tv italiane con Tivogliocosì - Premio Italiano per le web tv, il primo premio italiano dedicato al nuovo mondo delle web tv realizzato da TiVoglioDigitale con la collaborazione del MEI. Il premio TVC è aperto a tutte le web tv italiane (ma non solo) commerciali e non, e coinvolgerà le oltre 500 web tv recensite da TiVoglioDigitale.it più tutte le altre piattaforme. Nel piazzale della fiera sarà possibile assistere a tre concerti in una location del tutto speciale: il Red Bull Tourbus, un palco viaggiante per musicisti con a bordo sound system, luci e regia dove dalle 16 si esibiranno Jolaurlo, Milk White e il Piotta.

Sabato 27, oltre al consueto appuntamento con le attività alla Fiera di Faenza con convegni, festival, presentazioni e tante altre iniziative, torna anche la Notte Bianca del MEI. Dalle ore 21 nella splendida cornice della Piazza del Popolo, Nella stessa giornata largo alle nuove generazioni della musica con un partner di caratura nazionale: Radio Popolare Network curerà infatti la diretta al Teatro Masini dando vita a BABEL - L'Italia dei Mille Colori, orchestre multietniche e figli di immigrati in Italia in una serata di nuovi suoni e culture italiane con Oriental Night Fever con Barbara Eramo, Stefano Saletti, Ominostanco, l'Orchestra Multietnica di Arezzo diretta da Enrico Fink, Djeli-Kan & CantiErranti Quartet con Mino Cavallo, Vittorio Catalano, Arlo Bigazzi, Marzio del Testa, l'Orchestra di Porta Palazzo e i Quartiere Tamburi. La serata vedrà la presenza di tanti altri ospiti e iniziative come Sara Loreni vincitrice di Libera La Musica La Musica Libera, 20 anni di Doc Servizi con Farabrutto e Marco Ongaro. L'evento speciale della serata sarà Pirèta e é Lòpp con Ivano Marescotti, la favola romagnola di Pierino e il Lupo di Sergej Sergeevic Prokofiev. La serata è organizzata dall'Emilia Romagna Festival, che per l'occasione riceverà un riconoscimento speciale dal Mei e ConfCooperative per i 10 anni del festival.

Domenica 28 novembre si terranno le premiazioni del PIVI - Premio Italiano Videoclip Indipendente 2010, il più importante premio italiano del settore con oltre 400 clip partecipanti ogni anno e altri premi speciali, presso la Sala Convegni della Fiera di Faenza dove si svolgerà anche il Premio Miglior Booktrailer, un riconoscimento speciale al video Alfonsina e la bici dei Têtes de Bois con Margherita Hack e le premiazioni di NoteInVideo, la rassegna del MEI sul cinema indipendente musicali, a Basilicata Coast to Coast e tanti altri. A seguire ci sarà la Targa Mei Giovani, il premio del MEI per le giovani "leve" indipendenti e tantissimi altri riconoscimenti, come quello a Serena Dandini per Parla con Me o il premio a "Viaggi e Intemperie" di Filippo e Tommy Graziani per il loro omaggio al padre Ivan Graziani, e tanti altri. Ospiti d'eccezione premiati per il miglior tour: i Litfiba. Sempre domenica ma al Palazzo delle Esposizioni alle 20,30 si terrà la presentazione ufficiale del doppio cd dedicato a Tenco, prodotto dal MEI in collaborazione con Club Tenco. La leva cantautorale degli anni zero, il suo titolo, con le migliori proposte cantautorali degli ultimi anni.

Parallelamente nei tre giorni del MEI: Convegni, etichette, strumenti musicali, vinili, radio e tv, fumetti con la mostra di Frigidaire, Casa di Booklet, Indipendulo a cura di Emidio Clementi e Calibro 35 con Heike has the giggles, Alessandro Fiori e tanti altri, il Festival Reggae con Sir Oliver Skardy. Punkadeka Festival, RedBull TourBus, Hip Hop Mei a cura del Piotta, Maninalto Ska Festival, Mei Tech, Mei d'Autore con Massimo Volume, Il Parto delle Nuvole pesanti e tante altre iniziative. Durante la tre giorni del MEI nell'area Terra di Musiche al Palazzo delle Esposizioni, tra etichette, promotori, artisti, festival, e costruttori di strumenti musicali dell'area folk e popolare italiana, saranno inoltre presentati tutti gli artisti partecipanti alla prima edizione di Sanremo Doc, l'area dialettale per i giovani che vogliono accedere al Festival di Sanremo. L'evento conclusivo di questo MEI 2010 sarà all'Auditorium di Sant'Umiltà con uno speciale reading di Pierpaolo Capovilla, leader del Teatro degli Orrori e Giulio Ragno Favero degli One dimensional man, una reading in due atti su Majakovskij.

Questo è il cuore della manifestazione. Un cuore che batte vicino alla scena indie, per cui i MEI da sempre "tifa", tanto da pensare una trasmissione di 5 ore su Isoradio che si chiama "La Notte degli Indipendenti" e che si puo' sentire ogni venerdì notte sulle frequenze di Isoradio, insieme a ZTL , l'unico programma Radio Rai che segnala i preferiti della classifica indie della Indie Music Like, la classifica realizzata dai circuiti delle web radio e radio locali italiane, voluta fortemente da Giordano Sangiorgi (il patron del MEI) per bilanciare il vuoto che hanno creato intorno a una scena (quella indie, appunto, sempre in fermento) le radio commerciali e i grandi network televisivi pubblici e privati.

Il MEI - Meeting degli Indipendenti continua così il suo percorso di valorizzazione delle realtà indipendenti allargando sempre di più i suoi orizzonti fino ad arrivare a "Rosso Teodora", il vino del MEI realizzato in collaborazione con Gusto Nudo e prodotto con uve provenienti da agricoltura biologica da un'azienda agricola di Brisighella. Ed è anche a sostegno di quest'idea che il MEI ha deciso di coinvolgere nella quattordicesima edizione anche Slow Food, che sarà al MEI 2010 con uno spazio dedicato e per l'occasione presenterà in anteprima una Birra Speciale MEI a cura del primo Birraio Agricolo di Faenza e una versione speciale dell'Idromele, "IdroMei", la nota bevanda dei celtici prodotta dalla fermentazione del miele, conosciuta anche come "il nettare degli dei".

Ultima ma altrettanto importante l'operazione portata a termine dal MEI con il Comune di Faenza. Grazie a questa collaborazione il comune di Faenza metterà a disposizione delle biciclette con cui si potrà girare per la cittadina romagnola a costo zero e a impatto zero e seguire quindi i numerosissimi eventi paralleli al MEI disseminati per Faenza.

Per info sugli eventi: www.meiweb.it - mei@materialimusicali.it

MEI: COS'E' E I NUMERI CHE FA...
Il Mei, Meeting degli Indipendenti, si terrà per la sua quattordicesima edizione dal 26 al 28 novembre 2010 a Faenza presso la Fiera, il Palazzo delle Esposizioni, il Teatro Masini, la Piazza del Popolo, l'Auditorium di Sant'Umiltà e in altri 30 spazi cittadini. Si tratta del primo festival in Italia della produzione musicale, video-cinematografica, letteraria e culturale indipendente e del primo salone della nuova musica italiana. L'edizione 2009 del MEI ha registrato, su oltre 15 mila metri quadrati di spazi espositivi, più di 30 mila presenze, più di 400 artisti dal vivo, 350 espositori, 350 videoclip, 200 media presenti, 150 convegni, presentazioni e incontri e 100 operatori dall'estero. Iscritto e patrocinato da WIN - l'Associazione Mondiale per il settore professionale musicale indipendente e adernte a "La Rete dei Festival aperti ai Giovani" supportato dal Ministero della Gioventù e dall'Anci, il MEI, durante i 3 giorni della Manifestazione, produce nel territorio oltre 3.000.000 di euro di fatturato totale (dati: Terre di Faenza - Sistema di Informazione Turistica della Regione Emilia-Romagna) con una ricaduta mediatica calcolata per la stessa cifra indicativa (dato: Mn Italia - Agenzia di Promozione).

Nel '97 un gruppo modenese che organizzava fiere del disco aveva prenotato i due capannoni della Fiera di Faenza per una mostra di collezionisti del disco da svoglersi a fine novembre. Accortisi che non avrebbero riempito gli spazi ci ha contatti chiedendoci un mesetto prima se avevamo qualche idea per riempire il capannone chie rischiava di rimanere vuoto. La nostra struttura organizzava concerti a Faenza di gruppi come i Pgr, Banda Bassotti, Gang, Afterhours, Cristina Donà e altre esperienze simili. A Faenza dieci anni prima avevamo creato il primo festival rock per band emergenti in regione e per la nostra vitalità in un'epoca in cui quasi nessunos uonava finimmo anche in alcune ricerche giornalistiche sulla musica giovanile a livello nazionale. Inoltre nel '95 e nel '96 avevamo organizzato due festival delle autoproduzioni, solo musicali, al vecchio palasport faentino che avevano ottenuto un grande successo grazie alla presenza dei Kina e degli ancora sconosciuti Bluvertigo. Per noi fu un attimo riunirci e pensare di radunare quelle prime indies che si affacciavano sul mercato per una domenica pomeriggio di fine novembre ad esporre le loro produzioni.

Torna alla pagina delle news

Archivio News