Tre medici scrittori e un medico fotografo sono i protagonisti dell’appuntamento di novembre della rassegna Mangia come scrivi.
VENERDI’ 26 NOVEMBRE, all’Hostaria Tre Ville, la rassegna gastronomica e artistica condotta dal giornalista Gianluigi Negri metterà a tavola l’urologo Pietro Cortellini, lo psichiatra Stefano Mazzacurati, lo specialista in medicina iperbarica Giuliano Vezzani e il medico della Reggiana calcio Paolo Simonazzi.
Per una volta, però, non si parlerà né di medicina né di pazienti: ognuno dei protagonisti ha, infatti, una fortissima e spiccata passione per la scrittura, la letteratura, la fotografia.
Gli “Scrittori in corsia” (questo il titolo della serata) presenteranno i rispettivi libri attraverso la formula delle letture “incrociate” - caratteristica irrinunciabile di Mangia come scrivi - nel corso di una cena, con inizio alle 21, a base di cacciagione.
Con un menu curato dall’associazione InOtio e con un cuoco a sorpresa, verranno serviti ai partecipanti, tra i cinque piatti previsti, dei crostini con patè di lepre e fagiano, una polentina con ragoût d’anatra, una coscia di capriolo al forno a lenta cottura, aromatizzata alle erbe fini e brasata al vino rosso. Per le libagioni sono previste selezioni di birre e selezioni di vini Ermete Medici. Info e prenotazioni allo 0521 272524.
Il piatto forte rimane, comunque, quello nel quale vengono “serviti” i libri. Tra una portata e l’altra della cena, si parlerà dunque di “Beccacce, cani e dintorni” (Albertelli editore), scritto da Cortellini dopo “Diario di un cacciatore nostalgico (appunti di vita)” (Silva) e “La guerra delle beccacce” (Battei). Si parlerà del romanzo in racconti “Anche se tengo per il toro” (Polistampa), firmato da Mazzacurati che, oltre ad essere membro del Pen Club, proprio per questo libro è stato segnalato dal “The New York Review of Books”. E si parlerà di “Magico quotidiano”, tra i diversi libri che Vezzani ha pubblicato per Battei, per il quale il critico letterario Giuseppe Marchetti ha parlato di “un’abilità di raccontare che non conosce limiti”.
Il fotografo Paolo Simonazzi esporrà in sala nove suoi scatti della collezione “Cardiologia”, omaggio non solo al simbolo per eccellenza della vita interiore dell’uomo ma anche alla canzone di De Gregori.
Il prossimo appuntamento di Mangia come scrivi si terrà venerdì 28 gennaio: i protagonisti della serata “La loro Cuba” saranno gli scrittori Davide Barilli, Gordiano Lupi, Marilù Oliva e il cantautore El Rubio Loco.
|