Recensioni libri

Seminari con Bernhard Waldenfels alla Scuola di Alta Formazione Filosofica di Torino

Pubblicato il 16-11-2010


Sarà Bernhard Waldenfels – con Jean-Luc Marion una delle figure internazionalmente più note della fenomenologia –, il docente ospite, dal 22 al 26 novembre 2010, dell’VIII ciclo di seminari, intitolato Fenomenologia responsiva , della Scuola di Alta Formazione Filosofica (SdAFF) di Torino.

Allievo di Merleau-Ponty, Waldenfels dedicherà il suo ciclo di incontri seminariali presso la Scuola di Alta Formazione Filosofica alle tematiche dell’alterità e dell’estraneità – intese come caratteri costitutivi dell’esperienza –, della necessità di prestare attenzione e dare risposta all’altro, l’estraneo, a noi sempre irriducibile, che con la sua sola esistenza ci sollecita e ci spiazza, nonché ai temi della rappresentazione che ce ne facciamo, dell’interculturalità e della multiculturalità, a quelli legati all’immigrazione, in un discorso che invece di parlare dell’estraneo intende prendere le mosse dall’estraneo, senza tralasciare la rappresentanza, il corpo, il tempo e lo spazio così come gli ordinamenti sociali, culturali e istituzionali.

Giovedì 25 novembre alle ore 18 presso il Circolo dei Lettori di Torino, Waldenfels – pensatore interessato ad ambiti disciplinari che vanno dalla politica al diritto e alla bioetica, dalla linguistica alla psicologia, alla sociologia e all’etnologia senza dimenticare l’architettura, l’arte e la letteratura, con una passione per Italo Calvino – terrà inoltre una lezione magistrale in italiano intitolata Prestare attenzione all’estraneo. Con lui saranno presenti Ugo Perone ed Enrico Guglielminetti.

La Scuola di Alta Formazione Filosofica – fondata e diretta da Ugo Perone, ordinario di Filosofia Morale e direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, organizzata dal Centro Studi Filosofico-religiosi “Luigi Pareyson” con il sostegno della Compagnia di San Paolo, la collaborazione della Società Filosofica Italiana, il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino – si pone come luogo d’incontro tra le grandi figure della filosofia mondiale invitate di volta in volta e un gruppo di giovani studiosi italiani e stranieri selezionati mediante bando e chiamati a mettersi in gioco, con il sostegno del direttore del ciclo e di alcuni tutor, all’interno dei seminari settimanali intensivi di 5 ore giornaliere a loro riservati.

Nell’ottica di un confronto più allargato sul tempo presente e sull’interpretazione della modernità, a ogni ciclo di seminari a numero chiuso la Scuola di Alta Formazione Filosofica affianca una conferenza pubblica intesa quale momento di dialogo con la società e la cultura.

L’intento di rappresentare l’ampiezza e la complessità degli studi filosofici contemporanei della SdAFF si manifesta anche nella scelta dei filosofi ospiti dei seminari semestrali e della conferenza collegata.

Ai precedenti cicli seminariali sono stati invitati il fenomenologo francese Jean-Luc Marion, il filosofo tedesco Dieter Henrich, gli americani Charles Larmore e John R. Searle, l’ungherese Ágnes Heller ed Emanuele Severino, uno dei più illustri filosofi italiani.

Torna alla pagina delle news

Archivio News