E’ Marta Morazzoni la vincitrice della sesta edizione del Premio Letterario Internazionale “Alessandro Manzoni – Città di Lecco” per il romanzo storico, promosso e organizzato dall'Associazione "50 & Più" di Lecco e dal Comune di Lecco in collaborazione con il Centro Nazionale Studi Manzoniani. La scrittrice si è aggiudicata l’ambito premio con il romanzo “La nota segreta”, edito da Longanesi.
La giuria, presieduta dallo scrittore e giornalista Matteo Collura, ha così motivato la sua scelta: “Con La nota segreta la scrittrice Marta Morazzoni impone alla nostra attenzione un personaggio femminile che – come ci documenta Giuseppe Rovani – visse nel XVIII secolo, dapprima monaca per imposizione a Milano e poi in terre straniere, fuggitiva per amore di un uomo e soprattutto della libertà. Per sua stessa ammissione, forzando quanto di storico e di vero è alla base della vicenda narrata, l’autrice si è concessa – da qui la bellezza e l’originalità del romanzo – «tutte le libertà dell’invenzione e delle suggestioni» che il personaggio le ha offerto e che ora offre a noi lettori”.
Marta Morazzoni è nata a Milano e vive a Gallarate, dove insegna lettere in una scuola superiore. Il suo primo libro, La ragazza col turbante (1986), è stato tradotto in nove lingue. Successivamente ha scritto altri romanzi di rilievo tra cui si ricordano L’invenzione della verità (1988, premio selezione Campiello),Casa materna (1992), L’estuario (1996), Il caso Courrier (1997, Premio Campiello e Independent Foreign Fiction Award 2001), Una lezione di stile (2002), Un incontro inatteso per il consigliere Goethe (2005), La città del desiderio, Amsterdam (Guanda, 2006) e Trentasette libri e un cane (Filema, 2008).
|