Venerdì 1 ottobre prenderà il via a Torino la IV edizione della Rassegna multidisciplinare Per sentieri e remiganti - for travellers only, intitolata Universi paralleli e dedicata dal Gruppo del Cerchio all’amico-attore Sotigui Kouyaté.
Ideata dall’Associazione culturale Gruppo del Cerchio in collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, il contributo della Città di Torino, il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Film Commission Torino, Comune di Pecetto Torinese, il sostegno della casa di produzione cinematografica BIM Distribuzione, Biemme srl, Ciuppy’s pizzeria-ristorante e Coco Babe ristorante, in convenzione con l’Associazione Italiana Amici Cinema d’essai AIACE di Torino, l’edizione 2010 di Per Sentieri e remiganti - incentrata intorno a ospiti strettamente legati a Iran, Afghanistan, Iraq e India nonché alla cosmologia e al giornalismo - continuerà sabato 2 ottobre a Torino presso il Museo Regionale di Scienze Naturali, domenica 3 si sposterà a Pecetto Torinese presso la neo-restaurata Chiesa dei Battù per poi tornare sabato 30 presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.
La IV edizione della Rassegna - che ogni anno ospita personalità e punti di vista extra-ordinari in ambito artistico, speculativo e spirituale - propone tra i suoi ospiti la scrittrice iraniana Nahal Tajadod, autrice di Passaporto all’iraniana (Einaudi), e lo scrittore afghano Atiq Rahimi, premio Goncourt 2008 con Pietra di pazienza (Einaudi), i quali racconteranno la dualità dei loro due Paesi con uno sguardo alla ricchezza delle loro antiche civiltà e uno alla chiusura teocratica del presente; il cosmologo russo Alexander Vilenkin, teorico della molteplicità dei big bang e degli universi paralleli, e lo scrittore-sceneggiatore-regista francese Jean-Claude Carrière, autore, tra l’altro, di alcuni testi divulgativi sulle teorie scientifiche della pluralità dei mondi, i quali parleranno delle ultime ipotesi cosmologiche a partire dalla Recherche di Marcel Proust; l’indologo torinese Stefano Piano, sanscritista e attivo promotore del dialogo interreligioso, che partendo dai testi sacri dell’India e dalle riflessioni di Raimond Pannikar illustrerà la concezione hindū della ciclicità degli infiniti mondi che si creano e si riassorbono; e infine il reporter francese Diego Buñuel, nipote del regista surrealista Luis Buñuel, interessato a raccontare con occhi diversi realtà internazionali dure o tremende dando spazio anche a ciò che resiste con dignità, senso morale e bellezza alla devastazione.
Agli incontri con i protagonisti della Rassegna si affiancheranno di volta in volta momenti diversi di spettacolo: il recital Di rosa e di spine. Grandi spiriti femminili nella storia della Compagnia Gruppo del Cerchio, percorso musical-letterario per voci, pianoforte e percussioni ispirato a cinque donne straordinarie della cultura di tutti i tempi, i primi film di fantascienza della storia del cinema, Viaggio nella luna (1902) e Viaggio attraverso l’impossibile (1904) del leggendario regista francese Georges Méliès, il concerto Meditazione per due violoncelli del Maestro Renzo Brancaleon e della violoncellista Valentina Fornero, inconsueto itinerario tra esultanza e ricerca di equilibrio con le musiche fortemente espressive di Jacques Offenbach, quelle ispirate di Johann Sebastian Bach e quelle esuberanti di Gioachino Rossini, nonché il documentario Non dire a mia madre che... sono in Iraq realizzato e interpretato da Diego Buñuel per il canale Neo Geo Adventure.
Ideata a partire dalla teoria vilenkiana degli universi paralleli, intesi anche in termini di realtà, intuizioni, punti di vista, popoli, culture diversi ma coesistenti, l’edizione 2010 della Rassegna è dedicata a Sotigui Kouyaté, storico interprete burkinabé delle opere di Peter Brook, Orso d’argento come miglior attore al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2009 per London River, scomparso da qualche mese, che il Gruppo del Cerchio ha avuto il privilegio di conoscere sia sul piano professionale che personale.
In suo ricordo, per gentile concessione della casa di produzione cinematografica BIM Distribuzione, le quattro serate della Rassegna saranno aperte dalla scena del film London River di Rachid Bouchareb in cui Sotigui Kouyaté pronuncia un messaggio di speranza e accenna un canto tradizionale africano. Il Gruppo del Cerchio lo ricorderà inoltre ogni sera con le parole di Peter Brook,“La naturalezza di Sotigui era la porta di accesso alle culture che stavamo cercando”.
PROGRAMMA
Venerdì 1 ottobre ore 21- Torino, Teatro Vittoria
Due Iran, due Afghanistan fra tradizione e modernità
Incontro con la scrittrice iraniana Nahal Tajadod e lo scrittore afghano Atiq Rahimi
Segue il recital Di rosa e di spine. Grandi spiriti femminili nella storia della Compagnia Gruppo del Cerchio.
Con Susanna Paisio (voce e chitarra), Igor Piumetti (voce e percussioni) ed Elisabetta Piras (pianoforte).
Sabato 2 ottobre ore 21- Torino, Museo Regionale di Scienze Naturali
Multi-verse? Uno scienziato e un umanista ragionano di universi paralleli
Incontro con il cosmologo Alexander Vilenkin e lo scrittore-sceneggiatore-regista Jean-Claude Carrière
Segue la proiezione dei film Viaggio nella luna (1902) e Viaggio attraverso l’impossibile (1904) di Georges Mèliès.
Domenica 3 ottobre ore 21- Pecetto Torinese, Chiesa dei Battù
Universi ciclici: tempo, spazio e infinito nel pensiero hindū
Incontro con l’indologo Stefano Piano
Segue il concerto Meditazione per due violoncelli con Renzo Brancaleon e Valentina Fornero.
Musiche di Jacques Offenbach, Johann Sebastian Bach e Gioachino Rossini.
Sabato 30 ottobre ore 21- Torino, Museo Regionale di Scienze Naturali
Per un nuovo giornalismo: reportage iper-realisti contro i pregiudizi
Incontro con il reporter Diego Buñuel
Segue la proiezione del documentario Non dire a mia madre che... sono in Iraq di e con Diego Buñuel.
Biglietti:
- intero: 7 euro le serate del 2 e 30 ottobre; 8 euro le serate dell’1 e 3 ottobre
- ridotto: 5 euro le serate del 2 e 30 ottobre; 6 euro le serate dell’1 e 3 ottobre
- abbonamento: 22,00 euro
Riduzioni: tesserati AIACE, over 65, militari, studenti universitari fino ai 25 anni, bambini dai 3 ai 10 anni
Prevendita: www.ticket.it; costo prevendita 1,50 euro
Sedi:
- Teatro Vittoria, via Gramsci 4, Torino
- Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti 36, Torino
- Chiesa dei Battù, via Umberto I 3, Pecetto Torinese
Informazioni:
info@gruppodelcerchio.it - tel.: 335 1952 006 - fax: 011 8609480
www.gruppodelcerchio.it - facebook: gruppo del cerchio torino
Il Gruppo del Cerchio ringrazia Il Mutamento Zona Castalia per l’occasione di conoscere Nahal Tajadod.
Il Gruppo del Cerchio sostiene l’orchestra internazionale di bambini Pequeñas Huellas.
L’Associazione Gruppo del Cerchio, nata nel 1998, realizza spettacoli, mostre, cortometraggi ed eventi culturali. Interviene inoltre in ambito formativo con animazioni, laboratori e progetti educativi, con particolare attenzione al mondo indiano.
Tra le produzioni della Compagnia Gruppo del Cerchio ricordiamo: La Stanza sacra del desiderio e L’idea di un amore – Guido Gozzano e Amalia Guglielminetti verso la cuna del mondo. Quest’ultimo spettacolo, realizzato con il patrocinio del Centro Studi Gozzano-Pavese e del Centro Internazionale UNESCO di Torino, ha vinto il Play Arezzo Art Festival 2009.
Per il Centro Internazionale UNESCO di Torino, nel 2005 la Compagnia Gruppo del Cerchio ha inoltre realizzato lo spettacolo Ipazia - Lettere da Alessandria e, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, ha aperto il VI Forum Internazionale Donne del Mediterraneo con il cine-teatro Lluvia Fina.
Nel 2009 l’Associazione Gruppo del Cerchio ha collaborato alla realizzazione della mostra Natività nei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia del fotografo Pier Ilario Benedetto.
L’Associazione ha inoltre prodotto e diretto la rassegna di arte figurativa White Bubbles e la rassegna multidisciplinare Per sentieri e remiganti – for travellers only, alle cui tre precedenti edizioni hanno partecipato, tra gli altri ospiti, Alejandro Jodorowsky, Franco Battiato, Giovanni Lindo Ferretti, Kary Mullis, Maurice Roucel, Li Rong Mei, Alex Bellini...
|