Dieci aspiranti scrittori, sette giorni all-inclusive in un luogo ameno per scrivere, confrontarsi e imparare.
La Fattoria degli scrittori è il primo esempio di esperienza formativa dedicata alla scrittura: un incrocio tra un tirocinio e un reality, dove l’unico obiettivo è coltivare la propria scrittura con il supporto e i suggerimenti degli addetti ai lavori.
La Fattoria degli scrittori si svolgerà dal 4 al 10 giugno 2010
Le giornate saranno regolate da un rigoroso e propositivo ritmo di lavoro che prevederà seminari, tanto tempo dedicato alla scrittura e al confronto (sia individuale sia di gruppo) e letture. L’obiettivo è quello di scrivere un racconto e di vivere il processo editoriale di analisi preliminare, stesura e editing insieme a dei professionisti del settore.
Una tipica giornata sarà organizzata come segue:
ore 7,30-8,30: colazione;
ore 8,30-10,30: seminario su letteratura, stili, tecniche di scrittura;
ore 10,30-13,30: scrittura individuale;
ore 13,30-15,00: pranzo in house o fuori, passeggiata;
ore 15,00-20,00: scrittura individuale con possibile confronto e discussione con gli editor;
ore 20,00-21,30: cena;
ore 21,30-23,30: letture ad alta voce.
La domanda di partecipazione deve essere accompagnata da una presentazione narrativa e informale di sé (massimo 5000 battute) e da un paio di lavori (racconti, romanzi, articoli, reportage, saggi), editi o inediti. La domanda di partecipazione permette di accedere alla selezione dei dieci aspiranti scrittori. La quota di partecipazione dovrà essere versata solo in caso di selezione. Nulla è dovuto in sede di presentazione della domanda.
Il costo è di 1200 € per chi presenta la domanda entro il 20 aprile. 1400 per chi si iscrive dopo. La quota di partecipazione è all-inclusive e comprende il pernottamento in camera singola per sei notti, colazioni, pranzi, cene e tutti gli spostamenti in zona compresi i trasferimenti da Salerno (base dell’appuntamento iniziale) all’agriturismo e viceversa e un’assicurazione contro gli infortuni. Le spese per raggiungere Salerno sono a carico del partecipante. Ad ogni partecipante verrà assegnata una camera con terrazzino.
Saranno inoltre organizzate escursioni, bagni e passeggiate per stimolare l’interazione tra gli aspiranti scrittori e gli editor.
Ogni partecipante deve portare il proprio notebook. Durante il periodo formativo saranno effettuate delle riprese video che potranno essere pubblicate sul web o mandate in onda su una tv nazionale.
www.fattoriadegliscrittori.it
|