A poche settimane dalla chiusura della prima fortunatissima edizione, torna Incipit (sito internet www.incipitcorsi.wordpress.com, tel. 0115681564 - 3385816449) con la collezione primaverile del meglio in circolazione sul tema della scrittura creativa.
La narrazione è sia arte che tecnica. E se l’arte è innata, la tecnica si può apprendere. Incipit, attraverso la pluralità degli interventi e il confronto diretto tra docenti e partecipanti, insegna come arricchire la propria cassetta degli attrezzi.
L’idea alla base di Incipit rimane immutata: dare il La per incominciare a scrivere, insegnare gli strumenti del mestiere, aiutare ad affinare quelli già noti.
Anche la struttura non cambia: lezioni a più voci tenute da scrittori, editor, editori, sceneggiatori, giornalisti, addetti ai lavori del mondo letterario.
Il corso, teorico e pratico, affronta i diversi aspetti del processo di scrittura dalla creazione all’invio del manoscritto ed offre gli strumenti per trovare la propria voce, migliorare lo stile, avvicinare i diversi generi letterari, imparare i trucchi del mestiere, riconoscere gli errori più comuni ed evitarli, superare gli ostacoli che ogni scrittore incontra.
Verranno affrontati argomenti tecnici come l’editing, la stesura dei dialoghi, l’uso dei conflitti, la creazione dei personaggi, le ambientazioni e i background; altri più strategici, come la scelta di un editore; e si parlerà dei diversi campi di applicazione della scrittura oltre a quello classico del racconto e romanzo: quindi la scrittura alla radio, in televisione, su web, le sceneggiature.
Gli insegnanti: Matteo B. Bianchi, Camilla Corsellini, Marco Drago, Gian Luca Favetto, Luca Indemini, Marco Lazzarotto, Marco Peano, Giorgio Vasta, Elena Varvello.
Incipit è un corso di scrittura competente, libero e accogliente: le iscrizioni sono aperte a tutti senza limiti di età.
Il corso, della durata di 12 lezioni a cadenza settimanale, si terrà a partire dal 23 febbraio a Torino, presso la Libreria Massena28 (Via Massena 28, www.massena28.com).
Il tutto per 320 euro iva compresa. Chi si iscriverà entro il 10 febbraio usufruirà di uno sconto sulla quota d’iscrizione: Incipit a soli 300 euro.
Incipit offre anche una partnership con l’agenzia letteraria Ti-conZero: sconti sulle consulenze per i nostri corsisti.
Coordinano il progetto e la sua organizzazione Marianna Martino, titolare di Zandegù Editore, e Virginia Michetti, ideatrice del corso, giornalista e business writer.
Per informazioni e preiscrizioni scrivere a incipit.mavi@gmail.com, oppure telefonare allo 0115681564 o al 3385816449. www.incipitcorsi.wordpress.com per news e dettagli.
|