Il Festival della microeditoria di Chiari si terrà dal 13 al 15 novembre 2009. La fiera dei piccoli e medi editori, che si svolge
ogni anno nelle stanze liberty della Villa Mazzotti di Chiari per una tre giorni ricca di presentazioni, tavole rotonde e laboratori, si ispira per l'edizione 2009 al tema delle stelle.
Tra gli ospiti confermati spicca Margherita Hack, astrofisica, autrice di volumi come "Il mio zoo archivio
sotto le stelle" o "Una vita tra le stelle", entrambi Di Renzo Editore (attesa il 14). Ma ci saranno anche Solange, astrologo e sensitivo; l'attore Enzo Decaro che giungerà a Chiari il 15 per presentare la versione audiolibro dell'opera di Hermann Hesse "Siddharta"; Vittorio Messori, ospite della rassegna insieme alla moglie; Davide Van De Sfroos, cantautore dialettale comasco.
Il Festival è dedicato ad Alda Merini che è stata la prima ospite importante della Microeditoria durante la prima edizione: è stata colei che ci ha consentito di farci conoscere e far decollare la manifestazione, così come è stata colei che, partecipando alla conferenza stampa dell'anno successivo, ha fatto sì che, dopo il lancio, anche il proseguimento dell'evento si consolidasse, sotto le sue ali, che sapevano volare davvero alto.
La ricordiamo come un "inno alla vita", in questa settima edizione, con l'affetto e la riconoscenza per questa GRANDE poetessa e soprattutto per questa grande donna, da sempre capace di cantare la bellezza e l'afflizione, di camminare su linee sospese tra quelle che la gente chiama ragione e follia, di parlare a piccoli e grandi, indifferentemente.
L'associazione culturale "L'Impronta" e il Comune di Chiari, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia, della Provincia di Brescia e dell'Universita' Cattolica di Milano, in collaborazione con il Parlamento Europeo, il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano, la Fondazione Cogeme Onlus e il Centro Giovanile 2000, hanno voluto promuovere questa rassegna per valorizzare la produzione della piccola editoria italiana e perche' il pubblico abbia l'opportunita' di conoscere questa realta' attraverso i volti dei suoi protagonisti.
|