Dal 22 al 25 ottobre il Centro per il Libro del MiBAC e l’Associazione Minimondi con la Libreria Fiaccadori di Parma ritornano a L’Aquila, insieme a numerose organizzazioni locali, per dar vita a laboratori, spettacoli, letture per i più piccoli, incontri e dibattiti con scrittori e giornalisti dedicati agli adulti.
Quattro giornate significative per continuare un dialogo con i cittadini aquilani, anche dopo la prima emergenza: un ponte di solidarietà in cui il libro e la promozione alla lettura diventano motivo di socializzazione e rinascita in un territorio così duramente colpito.
Minimondi, inoltre, insieme con il Centro per il Libro MiBAC, continuerà, a essere un presidio permanente a L’Aquila con il progetto “L’Albero”, una grande installazione (circa 10 m.x10 m.).
L’opera, ideata da Antonella Abbatiello, sarà il risultato del lavoro collettivo con insegnanti e bambini del Circolo Didattico “Rodari” de L’Aquila, sotto la guida dell’autrice, nel corso di un ciclo di incontri e laboratori nel mese di ottobre.
“L’Albero”, realizzato in PVC, dipinto, sagomato e montato su rete metallica, sarà installato su un grande muro in Piazza degli Olivetani, antistante la Chiesa della Madonna del Soccorso, all’uscita di L’ Aquila Est.
Carico di figure fantastiche, “L’Albero” avrà le caratteristiche tipiche dell’Albero della Vita, simbolo di rinascita nell’arte popolare di tutti i tempi e di tutti i popoli.
Potrà essere per i bambini de L’Aquila, all’inizio di questo nuovo anno scolastico, il segno della rinascita dell’immaginazione, la possibilità di ricominciare a sognare una nuova vita.
Al ciclo dei laboratori di ottobre, finalizzati alla costruzione dell’Albero, seguirà una serie di incontri con bambini, insegnanti, bibliotecari, promotori culturali, in differenti spazi e luoghi della città e di tutto il cratere colpito: scuole, ospedali, biblioteche che verranno riaperti o creati nei prossimi mesi.
“Con Minimondi tutto l’anno” si vuole proseguire, per l’intero l’anno scolastico 2009-2010, la collaborazione con le organizzazioni locali che vogliono ospitare il laboratorio e realizzare progetti dedicati a bambini ipovedenti e ricoverati in ospedale, in collaborazione con l’Associazione Bambini in Ospedale.
Proseguendo nella costruzione di un “ponte” ideale tra Parma e L’Aquila, l’associazione Minimondi e la libreria Fiaccadori, anche nel periodo della decima edizione dell'omonimo Festival di letteratura e illustrazione per bambini e ragazzi (a Parma e provincia tra febbraio e marzo 2010), porterà nel capoluogo abruzzese una parte del programma.
Gli ospiti a L’Aquila di questo appuntamento autunnale: Antonella Abbatiello (illustratrice), Roberto Abbiati (attore), Francesca Capelli (scrittrice), Marco Fratoddi (direttore di La Nuova Ecologia), Ass.Googol (esperti di divulgazione scientifica), Marina Marinucci (giornalista del quotidiano il Centro), Raffaele Palumbo (direttore di Controradio), Roberto Piumini (scrittore), Monica Rabà (illustratrice), Fiorenza Sarzanini (inviato del Corriere della Sera), Marino Sinibaldi (direttore Rai-Radiotre), Bianca Stancanelli (inviato del settimanale Panorama), Annalisa Strada (scrittrice).
Programma
22 ottobre
Ore 16.30 MUSP (Modulo ad Uso Scolastico Provvisorio) di Sassa -L’Aquila
Bumba. Lo scrittore Roberto Piumini, insieme ai bambini e all’ illustratrice Monica Rabà, costruisce un laboratorio/spettacolo da questo racconto di che parla di Africa, acqua preziosa e generosità. Dai 5 ai 7 anni
23 ottobre
Ore 9.00 - Scuola Mariele Ventre-L’Aquila
Incontri con lo scrittore Roberto Piumini e l’illustratrice Monica Rabà. Dai 5 anni
Ore 10.30 - Spazio infanzia “Alla Corte di Oz” presso la Caserma della Guardia di Finanza
Lab. a cura di Annalisa Strada. Dai 3 anni.
Ore 11.00 - Scuola dell’infanzia e primaria di Fossa
Lab. a cura di Francesca Capelli. Dai 6 anni
Ore16.30- Tensostruttura Farmaindustria, Università dell’Aquila - Polo di Coppito
Abruzzo: quale informazione dopo l’emergenza?
Un incontro tra esponenti della stampa e la popolazione perché la società non dimentichi, per parlare dei rischi che nel nostro Paese sono sempre connessi agli interventi che seguono le catastrofi.
Interventi di: Marco Fratoddi, Raffaele Palumbo, Fiorenza Sarzanini ,Marino Sinibaldi, Bianca Stancanelli. Coordina Marina Marinucci.
Prima del dibattito verrà proiettato il documentario “Riprendiamoci”, video realizzato da un gruppo di ragazzi Aquilani nell’ambito del progetto omonimo attuato dall’associazione Genitori si diventa Onlus in collaborazione con il Circolo Arci Querencia. Presentato in anteprima all’ultimo Festival del Cinema di Venezia, la proiezione sarà, il 23 Ottobre, riservata ai rappresentanti della stampa.
Entrambi gli eventi si svolgono con il patrocinio dell’ Università dell’Aquila. Per adulti.
24 ottobre
Ore 10.30 - Asilo Nido 1° maggio- L’Aquila
“Scienza in gioco”, animazione e laboratorio a cura dell’Ass.Googol. Per tutta la famiglia.
Un libro, una fiaba che parla di un re e di sale, un teatrino d'ombre. Tanti spunti per giocare tra scienza e fantasia. Da una parte si va alla scoperta delle ombre cercando di afferarle, di scoprirle, di colorarle e di portarsele a casa. Dall'altra ci si ingegna in veri esperimenti scientifici dove il comune sale da cucina diventa un ingrediente fondamentale per riflettere su alcuni fenomeni importanti nella vita quotidiana. Grandi e piccoli saranno invitati a esplorare, osservare, a fare ipotesi e scoperte in un intreccio divertente di temi e di modi.
Ore 14.00 - Piazza degli Olivetani, muro antistante la Chiesa della Madonna del Soccorso(Aquila Est)
“L’Albero” istallazione a cura dell’illustratrice Antonella Abbatiello insieme ai bambini del Circolo Didattico Rodari. Per tutta la famiglia.
Ore16.00 - Cinema Movieplex
Proiezione cortometraggio progetto “Riprendiamoci”. Per tutta la famiglia.
25 ottobre
Ore 16.00 Scuola di Pile - L’Aquila
Riccardo l’infermo
Spettacolo di e con Roberto Abbiati. Per tutta la famiglia.
“Con Minimondi piovono libri a L’Aquila” è realizzato in collaborazione con:
Comune de L’Aquila, Provincia de L’Aquila, Università dell’Aquila, Comune di Fossa, Corpo dei Vigili del Fuoco, Hotel Castello-L’Aquila, Ristorante “La Conca alla Vecchia Posta”, Circolo ARCI QUERENCIA, ARCI L’Aquila, Circolo Didattico “Rodari”, Circolo Didattico “Amiternum”, Ass. “Genitori si diventa” , Associazione 3e32, , A.B.I.O L’Aquila (Associazione Bambini in Ospedale), Ama S.p.A., Bibliobus, Anna Cerasoli, Italia Gualtieri, Rosaria Carbone, Diana Biscaini.
|