Recensioni libri

I luoghi delle parole

Pubblicato il 19-10-2009


Il festival della letteratura di Chivasso inaugura la sua VI edizione lunedì 19 ottobre 2009 e terminerà domenica 25.
A partire da quelle che sono le caratteristiche proprie di questo Festival, la VI edizione sarà dedicata a ITALO CALVINO e al suo "Se una notte d'inverno un viaggiatore" che viene pubblicato per la prima volta nel 1979 e dunque quest'anno ricorre il suo trentesimo anniversario. Se una notte d'inverno un viaggiatore è il romanzo nel quale Italo Calvino descrive la lettura come un viaggio avventuroso e polimorfico tra le pagine di un libro. Se una notte d'inverno un viaggiatore è anche un gioco di specchi, un prisma, un labirinto nel quale ogni lettore fa esperienza del piacere di perdersi e di ritrovarsi. I Luoghi delle Parole, in un'edizione nel corso della quale ci si concentrerà sul tema del viaggio e sul legame strettissimo che intercorre tra viaggio e letteratura, ha deciso di individuare in questo libro di Calvino quel varco d'ingresso nell'opera di uno tra i maggiori scrittori italiani del secondo Novecento, al contempo classico e sperimentatore, italianissimo e meravigliosamente sensibile a tutte le influenze del romanzo europeo e internazionale. Un'occasione per riflettere sulla grande letteratura attraverso il percorso di un autore straordinario, a pochi mesi dall’anniversario dei venticinque anni dalla sua scomparsa;

verterà sull’analisi della LETTERATURA DI VIAGGIO. Il legame tra viaggio e letteratura è subito evidente. Le narrazioni si nutrono di viaggi - da Ulisse che cerca a ogni costo di tornare a casa a Don Chisciotte che vaga per il mondo in sella al suo ronzino, fino ai viaggi incantati di tantissime favole - e i viaggi sono sempre, in sé, delle narrazioni. La stessa esperienza della lettura, procedendo a tappe, per incremento di informazioni e conoscenza, è di fatto tra le più nitide metafore dell'esperienza del viaggiare. Viaggio reale, dunque, attraverso i luoghi della terra, ma anche viaggio fantastico e metaforico, viaggio del corpo e viaggio dell'immaginazione, viaggio come ricerca o come fuga, viaggio dettato dalla curiosità o dalla disperazione. Attraverso incontri, lezioni, conversazioni, reading e spettacoli, I Luoghi delle Parole si trasformerà in una sorta di agenzia di viaggi che funzionerà attraverso le parole degli ospiti e della letteratura di tutti i tempi. Perché leggere è un itinerario nel quale ogni parola è un luogo e ogni luogo è un racconto, un modo per compiere il giro del mondo senza staccare gli occhi dalla pagina;

in occasione dell’anniversario dei 20 ANNI DALLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO, proporrà al pubblico gli autori della LETTERATURA TEDESCA, ricca di esponenti straordinari e noti al grande pubblico e di nuovi scrittori di talento, la cui presentazione verrà alternata a eventi artistici, musicali, cinematografici legati alla cultura tedesca. Alla realizzazione di tale gemellaggio letterario collaboreranno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Ministero degli Esteri italiano insieme all’Ambasciata del Paese ospite in Italia. Alla Germania sarà inoltre dedicato uno spazio conviviale, ove si terranno incontri ed eventi, sarà possibile trovare suggestioni e golosità capaci di ricreare le atmosfere di una terra ricca di tradizioni e sapori;

il PROGETTO SCUOLE ogni anno è articolato e ricco di proposte, supportato da un progetto didattico interessante e di interazione diretta con gli autori. A partire dalla quinta edizione ha coinvolto gli studenti dei nove Comuni partecipanti, con un programma studiato per ogni fascia d’età. Oltre agli incontri con gli scrittori del Paese Ospite che coinvolgono gli studenti di ogni ordine e grado, per le primarie sono previsti incontri con scrittori per l’infanzia, letture animate, spettacoli teatrali ideati e messi in scena dalle classi, laboratori di scrittura creativa guidati da autori del specializzati; per le scuole medie incontri più impegnativi con gli scrittori, studiosi e giornalisti; per le scuole superiori incontri di confronto e scambio con gli autori, laboratori di scrittura creativa, laboratori multimediali legati ai temi del Festival e workshop artistici.

UNA CARTOLINA DA … 9 comuni – 9 scrittori

Avviato dalla scorsa edizione e accolto molto favorevolmente dagli Amministratori ed entusiasticamente dal pubblico, il progetto Una cartolina da… si è dimostrato ottimo strumento per trasformare scrittura e lettura in occasioni di incontro e per far dialogare in modo fertile le prospettive e le percezioni.

Nove giovani scrittori, tra i migliori della loro generazione. Nove sguardi, dieci scritture. E i dieci comuni coinvolti della sesta edizione dei Luoghi delle Parole. Ogni scrittore trascorre alcuni giorni in un comune. Lo "esplora". Cioè cammina per strada, prende un caffè in piazza, entra dal barbiere, si mette in fila alle poste, va a sedersi su una panchina. In poche parole "abita", per quanto sempre da "straniero", lo spazio che lo ospita. E dopo averlo abitato fisicamente torna a casa e lo abita con la scrittura. Scrive cioè un testo - in forma di racconto, di zibaldone di pensieri, di antologia di appunti, a lui la scelta - che nel descrivere il luogo che l'ha ospitato valga anche da piccolo tributo, da omaggio, in forma di parole, a quello specifico luogo. Nei giorni della manifestazione, poi, ogni scrittore torna nel "suo" comune e legge ad alta voce, con un accompagnamento musicale, il testo che ha scritto, una sorta di lunga cartolina attraverso la quale "restituisce" alla gente del posto quelle che sono state le sue percezioni, mettendo a confronto il suo modo di guardare "da fuori" con quello "interno" di chi in quel posto vive ogni giorno. Un modo per trasformare scrittura e lettura in occasione di incontro e per far dialogare in modo fertile le prospettive e le percezioni.

Durante il Festival è previsto inoltre il coinvolgimento di librai ed editori nell’allestimento di una mostra-mercato dei libri, con una sezione speciale riservata alla letteratura del Paese ospite e a quella per i bambini. Tutte le sere si terranno incontri con autori e personaggi legati al dedicatario del Festival, oltre ad eventi musicali e a letture teatrali.

Per ogni edizione è prevista inoltre la realizzazione di un volume, edito in alcune migliaia di copie, che racconta attraverso testi inediti e immagini le giornate del Festival, con l’intento di conservare la memoria dei momenti più importanti. Questo volume verrà distribuito gratuitamente nelle scuole, nelle librerie, nei centri culturali regionali per promuovere la manifestazione presso il pubblico e gli operatori del settore.

Il programma:
http://www.luoghidelleparole.it/programma.html

Torna alla pagina delle news

Archivio News