Sono aperte le iscrizioni al Corso di Laboratorio Gutenberg “Lavorare in libreria”. Le lezioni si svolgeranno a Roma dal 7 novembre al 19 dicembre 2009.
Spesso il “mestiere” di libraio non viene scelto con piena consapevolezza e adeguata preparazione, ma capita quasi per caso nel percorso professionale di alcune persone. Da questa considerazione, verificata in anni di esperienza dagli operatori di Laboratorio Gutenberg, parte l’idea del corso “Lavorare in libreria”, nell’intento di invertire questa tendenza e con il proposito di sostituire ai “librai per caso” di oggi i “librai per scelta” di domani.
Il Corso intende offrire strumenti specifici per decifrare il mondo delle librerie e per imparare a muoversi con competenza al suo interno. Nell’ambito di una presentazione esauriente su temi e problematiche legati alla professione, si focalizzerà l’attenzione sulla libreria come luogo dove l’editore e il lettore dovrebbero incontrarsi e sulla figura del libraio quale artefice di questo incontro. Si darà spazio all’informazione su elementi di storia dell’editoria italiana e sullo stato della lettura in Italia. Oggetto di approfondito esame saranno la promozione e la distribuzione: i canali attraverso i quali un libro arriva in libreria. Si fornirà un orientamento efficace su come costruire un proprio catalogo, in modo da conferire una caratterizzare originale e riconoscibile alla libreria. E ancora si affronteranno argomenti quali l’organizzazione del lavoro e i corretti criteri per l’esposizione dei libri, come accogliere il lettore/cliente e istituire un rapporto di fidelizzazione. Infine, si indurranno i partecipanti al corso a modificare il proprio punto di osservazione: dallo sguardo esterno, da clienti/lettori, cui sono abituati, ad uno sguardo interno all’ambiente reale della loro futura professione, attraverso la visita guidata tra gli spazi espositivi di una libreria.
Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.
Le lezioni, per un totale di 20 ore, avranno luogo presso la Libreria Bibli, in via dei Fienaroli 28, Roma (zona Trastevere), nel giorno di sabato dalle 9,00 alle 12,00.
Il costo di iscrizione è di euro 330, comprensivi della quota associativa a Laboratorio Gutenberg.
Il numero di posti disponibili è pari ad un massimo di 20 iscritti, individuati sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e in seguito a una presentazione informativa.
Per maggiori dettagli su programmi e modalità di iscrizione, nonché su tutta l’offerta formativa di Laboratorio Gutenberg, è possibile visitare il sito www.laboratoriogutenberg.it.
Quando:
dal 7 novembre al 19 dicembre 2009
il sabato ore 9.00 - 12.00
Dove:
Libreria Bibli, via dei Fienaroli, 28 - Roma (Trastevere)
Posti: 20
Costo: euro 330, 00
Informazioni e Iscrizioni:
Domenico Muscolino 339 2709073
e-mail: iscrizioni@laboratoriogutenberg.it
sito Internet: www.laboratoriogutenberg.it
|