Alla piazza, vista come luogo determinante per la formazione dell'identità culturale italiana, è dedicata la VIII edizione della Settimana della Lingua italiana nel mondo, il principale evento internazionale di promozione della nostra lingua, organizzato dalla Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Esteri, in collaborazione con l'Accademia della Crusca.
La manifestazione, intitolata "L'italiano in piazza", si avvale della partecipazione delle principali istituzioni culturali pubbliche e private - tra cui la Società Dante Alighieri, la Società Geografica Italiana e la Rai - e si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Dal 20 al 26 ottobre gli Istituti di Cultura, le Ambasciate e i Consolati, i Lettorati universitari e le Scuole di italiano nel mondo propongono un ricco programma di iniziative, di incontri con scrittori italiani e di proiezioni di film legati al tema della Settimana.
Per l'occasione Pino Roveredo, l'autore triestino di ''Mandami a dire'' (Premio Campiello 2006), sarà ospite lunedí 19 ottobre alle ore 18 dell'Istituto Italiano di Cultura di Lubiana (Slovenia).
Molti dei numerosi eventi espositivi in programma sono realizzati su supporto digitale, una modalità che ne consente la condivisione e la fruizione simultanea presso le rappresentanze italiane sparse per il mondo.
Le bellissime foto della Società Alinari di Firenze sono protagoniste della rassegna "L'italiano in piazza". L'esposizione, curata da Francesco Sabatini, Presidente onorario dell'Accademia della Crusca, comprende 50 immagini d'epoca e attuali, che raffigurano le più celebri piazze italiane e personaggi, come Roberto Benigni e Dario Fo, che anche nelle piazze, con i loro spettacoli sono stati eccellenti rappresentanti della lingua italiana. Per l'occasione è stato realizzato un sito (www.italianoinpiazza.alinari.it) in cui sono presenti e scaricabili circa 2.000 foto dell'archivio Alinari e schede con contenuti linguistico-storici in italiano/inglese.
Il calendario della Settimana comprende anche la mostra "Le parole della piazza, la piazza delle parole", organizzata dall'Università per Stranieri di Pisa: 16 pannelli raccontano l'evoluzione della piazza nella storia e nella cultura italiane e il ruolo svolto sul piano artistico, storico, letterario, musicale, economico.
Da segnalare anche "I luoghi della verbalità", la mostra digitale realizzata dalla Società Geografica Italiana. Il progetto espositivo ricostruisce e documenta il rapporto tra l'italiano e la piazza attraverso la tradizione iconografica delle illustrazioni postali che raffigurano le "piazze d'arte" dei centri storici minori italiani.
Due le mostre proposte dalla Regione Piemonte. Oltre a "Piazze del Piemonte. Architettura, urbanistica, Eventi, Quotidianità" dedicata alle piazze piemontesi, la regione ha realizzato in collaborazione con la Provincia di Biella la mostra fotografica "LifeStyleMadeInItaly" dedicata alle molteplici espressioni del design e il made in Italy nelle sue forme più svariate dal' l'arredamento alla moda alla gastronomia.
Significativo il contributo della Fondazione Musica per Roma che ha reso disponibili per le rappresentanze italiane una serie di interviste a personaggi di primo piano della nostra cultura : Tullio De Mauro, Renzo Piano e Piergiorgio Odifreddi spiegano rispettivamente "Che cos'è?la lingua?" "Che cos'è?.l'architettura?" e "Che cos'è?la logica?". Sempre a cura della Fondazione Musica per Roma è la mostra fotografica "La cavea dell'Auditorium Parco della Musica, moderna piazza cittadina", una selezione di scatti della mostra fotografica "Le stagioni del Parco - musica, teatro, protagonisti e incontri all'Auditorium Parco della Musica" realizzata nel gennaio del 2007.
Il programma della manifestazione ripropone inoltre i tradizionali appuntamenti con i concorsi letterari Scrivi con me e quello legato alla Giornata del lettore d'italiano. "Scrivi con me" si rivolge agli studenti delle Scuole medie superori e prevede il completamento di un racconto scritto per l'occasione e presentato senza il finale. Lo scrittore coinvolto quest'anno nel progetto è Vincenzo Consolo autore del racconto "Nero Metallico". La seconda iniziativa - che consiste sempre nella realizzazione di un componimento in italiano - è destinata agli studenti dei Dipartimenti di italiano presso le Università straniere.
Come di consueto anche la Rai partecipa alla Settimana della Lingua con i progetti di Rai Educational e di Rai International.
"La vita, le piazze e il sogno..." è il documentario prodotto da Rai Educational per raccontare con la voce di Giorgio Albertazzi le piazze d'Italia, scrigno di arte e di storia.
Rai International segue la Settimana in maniera capillare, assicurando la ripresa di molti degli eventi in programma presso gli Istituti Italiani di Cultura e le nostre Ambasciate. Rai International partecipa e segue in diretta il convegno "L'italicità e i media nei paesi dell'Europa sud-orientale", in corso a Tirana dal 16 al 18 ottobre, in cui studiosi e professionisti della comunicazione riflettono sulla diffusione della lingua italiana nell'area balcanica.
|