Recensioni libri

Portici di carta a Torino

Pubblicato il 25-09-2009




Sabato 26 e domenica 27 settembre 2009 ritorna Portici di Carta: la libreria più lunga del mondo sotto i portici del centro di Torino. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato al Turismo e Commercio della Città di Torino. È organizzata dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura assieme all’Associazione Presidi del Libro, nell’ambito dell’edizione 2009 della Festa dei Lettori, che in contemporanea coinvolge centinaia di iniziative per la promozione del libro e della lettura in tutta Italia.

Per un intero week-end i portici di Via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice si trasformano in un’immensa bancarella. Migliaia e migliaia di titoli per lettori di tutte le età, per tutti i gusti e tutte le tasche. In Piazza San Carlo il corner per gli eventi ospita il programma di incontri con gli autori, presentazioni, dibattiti, tavole rotonde e spettacoli.

A gestire le librerie sono oltre 120 librai di Torino e provincia e 40 editori piemontesi. Librerie indipendenti, mediastore, remainders, librerie antiquarie e specializzate. L’ultimo best seller e il titolo raro, il volume antico e il fuori catalogo, il manuale tecnico e il testo professionale, il libro per ragazzi e quello in lingua straniera: a Portici di Carta c’è tutto.

Il percorso di Portici di Carta 2009 è suddiviso in sedici Vie del Libro, tratti tematici che facilitano l’orientamento fra i diversi filoni. Le novità di quest’anno: la Via dell’Editoria Piemontese, sostenuta dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, e la Via delle Culture Orientali. E ritorna la Via del Gusto con i tesori deimaîtres chocolatiers di Torino e del Piemonte.

Dopo il successo dell’edizione 2008, torna Librai per un Giorno. Scrittori e personalità della cultura per un giorno passano dall’altra parte del bancone e si trasformano in librai. Raccontano il libro della vita, la lettura del momento e offrono al pubblico i loro consigli.

LA FESTA DEI (BAMBINI) LETTORI

I bambini e ragazzi hanno a disposizione nientemeno che il salotto di Torino. Piazza San Carlo per due giorni si trasforma nel posto dove ascoltare racconti, fiabe e poesie, veder nascere illustrazioni e personaggi, partecipare a laboratori e giocare sul filo delle storie.
PORTICI DI CARTA E TORINO SPIRITUALITA'

Portici di Carta collabora con Torino Spiritualità e con l’Isola delle Associazioni, che propone la ricca produzione editoriale dell’associazionismo torinese.
DOMENICA ECOLOGICA

Domenica 27, in coincidenza con Portici di Carta, è giornata ecologica per il Comune di Torino. Leggi tutte le informaizoni utili al sito della Città.

Il programma

Torna alla pagina delle news

Archivio News