Recensioni libri

Un treno po’ speciale, per una giornata niente male (GE)

Pubblicato il 09-09-2009


Siete pronti a salire su un treno d’epoca un po’ speciale, per trascorrere una giornata niente male?
Allora pronti? Partenza! Tutti in carrozza!
Domenica 13 Settembre 2009, alle ore 9:30, alla stazione di Genova Nervi vi aspettiamo: grandi e piccini, senza di voi non partiamo!
Corre il trenino fuori città, a Rossiglione veloce va e lungo il viaggio non ci si annoia, perché si legge e si colora con gioia.
Lucrezia e Paola vi accompagneranno, con il loro sorriso vi conquisteranno e alle 10,30, arrivati in Valle Stura, si scende e lì continua l’avventura!


Sul treno al mattino, e nel pomeriggio presso l’area expò di Rossiglione, le due illustratrici intratterranno i bambini con letture animate e laboratori artistici.
Questi ultimi consisteranno nella realizzazione di biglietti pop-up dal cui interno salteranno fuori personaggi a tema. Il materiale è a cura dell’editore e ogni bambino potrà portare a casa il proprio lavoro.

I testi che verranno letti sono: “Il naso della maestra Fragranza” scritto da Lorenza Farina ed illustrato da Paola Baistrocchi e “Tu mi vuoi bene?” scritto e illustrato da Silvia Serreli. Entrambi i libri fanno parte della collana “Il trenino” delle edizioni “Libero di Scrivere” e possono essere acquistati in loco.

Ecco il programma della giornata, ricco di cose da vedere (dimostrazioni della lavorazione del legno, della ceramica, della filigrana, dal macramè e del restauro artigianale.…), da fare (laboratori artistici) e da gustare (prodotti tipici).

- Ore 9,30 Partenza del Treno d’epoca da Genova Nervi con il Laboratorio per Bambini sul treno

- Ore 11.00 Convegno sul tema. La produzione di Formaggi in Valle Stura

- Ore 12.15 Apertura Ristorante con menù a base di piatti tipici del territorio.

- Nel pomeriggio Visite Organizzate: alla Badia di Tiglieto, alle Aziende Agricole della zona, al Museo Passatempo di Rossiglione, al Borgo e al Castello di Campo Ligure.

* Ore 16,00 laboratorio per bambini a cura di Liberodiscrivere e presentazione dei libri della maestra Ines Rosa Negri.
*

- Dalle 17.30 Spettacolo musicale dialettale con i “Trallalero” e il vocabolario di Genovese di Carlo Olivari a cura di Liberodiscrive

- Ore 19.30 Apertura Ristorante con menù a base di piatti tipici del territorio.

- Ore 21.00 Musica dal vivo con gli allievi dell’Accademia Musicale “Gabriel Faurè”.


Lucrezia Giarratana: Illustratrice e formatrice, insegna a costruire libri tridimensionali. Insieme a Claudia Torello, cura la collana per bambini “Il trenino” per le edizioni Liberodiscrivere.

Paola Baistrocchi : Illustratrice e maestra elementare, collabora attraverso la realizzazione di disegni con l’editore Liberodiscrivere.

Ines Rosa Negri: maestra autrice del libri “I bambini si innamorano” e “Petali di Arcobaleno”

Carlo Olivari: autore del dizionario di Genovese ZENEISE Riso raeo

Partenza su un treno d’epoca da Nervi alle 9,30 - arrivo alle 10:30 a Rossiglione
Liberodiscrivere® in collaborazione con XVI EXPO’ DI VALLESTURA a Rossiglione
www.Liberodiscrivere.it

Torna alla pagina delle news

Archivio News