Editori e vignaioli, due prodotti così diversi, eppure due lavori così simili. Una stessa passione, una stessa cultura, una stessa valorizzazione del gusto e della «diversità» animano il lavoro degli editori e dei vignaioli del progetto Critical Book&Wine.
Dal 26 al 28 giugno gli spazi della splendida Villa Frua di Laveno-Mombello, cittadina sul Lago Maggiore in provincia di Varese, ospiteranno la quarta edizione del Critical Book&Wine, «mercato degli editori e dei vignaioli indipendenti».
Critical Book&Wine nasce dalla volontà di connettere produzione indipendente di qualità, in campo editoriale e vinicolo, a momenti di relazione comune sul tema del consumo critico, quindi consapevole, sensibile, intelligente.
Tre giorni per riflettere su nuove forme di produzione e di mercato, per cercare l’uscita dal falso binomio tra produzione di lusso per pochi privilegiati e una massificazione alimentare priva di gusto e nociva. Tre giorni, quindi, contro la truffa dei cibi, dei vini, dei libri spazzatura.
Editoria e produzione vitivinicola, due mercati attraversati da tensioni simili, vivono problemi analoghi. Due ambiti in cui la dedizione e l’amore per il proprio lavoro sono l’elemento determinante, in cui la qualità dei propri prodotti non si misura economicamente, in cui si guarda al pubblico non come a un soggetto da imbonire, o peggio da imbrogliare, ma come un ambiente con cui relazionarsi, riflettere, dare stimoli e riceverne.
In entrambi questi settori la continua concentrazione in grandi cartelli produttivi schiacciano progressivamente quella che noi chiamiamo la «bibliodiversità» e la «enodiversità», circondando il consumatore di prodotti sempre più serializzati, spesso di infima qualità. Prodotti che prima isolano e poi distruggono, con la loro potente invadenza distributiva e persuasiva pubblicitaria, tutto ciò che è al di fuori dei grandi circuiti monopolizzati.
Enormi distese di libri scritti e pubblicati in base ad analisi di mercato. Enormi distese di bottiglie di vino senza una storia, spesso prodotte con additivi, senza quelle attenzioni che fanno di ogni vino un prodotto denso di relazioni sociali e di cultura.
Il progetto di Critical Book&Wine punta a creare un nuovo modello di rapporto tra produzione e consumo. Anzi, il consumo stesso deve diventare un momento della produzione e delle relazioni sensoriali e sociali che la sottendono.
Il programma:
VENERDÌ 26
ore 18,30
Inaugurazione
ore 19.00
Letture da:
François Rabelais, Trattato sul buon uso del vino.
A cura di Luigi Anania e Silverio Novelli, Confesso che ho bevuto. Racconti sul vino e sul piacere del bere
Gilles Deleuze, Bere, da Abecedario
ore 19.45
Degustazione dei vini delle Cantine piemontesi Quat Gat
Azienda Caligaris: Coste della Sesia, Nebbiolo d.o.c. 2006
Azienda Baldin: Bramaterra d.o.c. 2005
Azienda Patriarca: Gattinara d.o.c.g. 2005
ore 22.00
Concerto folk di Paolo Saporiti
SABATO 27
ore 17,00
Presentazione del libro di Hernan Ruiz, Frequentazioni mancate. Letteratura e rivoluzione in America Latina, edizioni Unicopli. Ne discute con l'autore Renato Giovanardi (libreria IULM, Milano).
18,00
Presentazione-dibattito sul libro di Alberto Burgio Senza democrazia. Un’analisi della crisi. Ne discute con l'autore Maria Grazia Meriggi (storica delle culture politiche e dei movimenti sociali europei).
ore 19,30
Lettura da «L’Accalappicani» con Paolo Nori, Paolo Colagrande, Daniele Benati.
ore 22.00
Concerto Jazz di Andrea Rossi Andrea.
DOMENICA 28
ore 11.00
Degustazione del Prosecco di Valdobbiadene della Cantina Eris Spagnol.
ore 16.45
Letture dalle opere poetiche di Nanni Balestrini:
Blackout, leggono: Claudia Caldarano, Mario Fedeli, Dario Gentili, Valentina Mignogna (progetto di Franco Brambilla per la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano);
Segue: Ipocalisse, di Nanni Balestrini. Leggono: Nanni Balestrini. Sergio Bianchi
ore 18.15
Degustazione dei vini della Cantina piemontese La Viranda:
Dolcetto, Cabernet-Sauvignon, Barbera Superiore, Moscato.
ore 19.00
Conferenza-performance Attenti ai c.a.n.i.! (composti alimentari non identificabili) di Gianni-Emilio Simonetti.
ore 21,00
Il re dei venti, performance di Christopher Wood.
ore 21.30
Lance Henson (poeta Cherokee, veterano del Vietnam, rappresentante della Nazione Indiana all’Onu): letture e libere improvvisazioni dal suo The missing bead.
|