Recensioni libri

Festival internazionale di poesia (GE)

Pubblicato il 16-06-2009


Venerdì 19 Giugno 2009 alle ore 21,00 nel Cortile Maggiore di PALAZZO DUCALE a Genova Claudio Pozzani, Antonello Cassan e Paolina Antognetti presentano:
LA POESIA DEL TANGO in collaborazione con Liberodiscrivere
Lettura di Horacio Ferrer (Uruguay).
Lettura esclusiva del grande poeta di Montevideo che da decenni nutre il tango con i suoi testi, che Astor Piazzolla ha vestito con musiche indimenticabili.

TANGO CHE HO VISTO BALLAR
Concerto di Claudia Pastorino (voce) e Patrizia Merciari (fisarmonica). Omaggio al maestro Ferrer da parte di due delle più apprezzate interpreti di tango in Italia.

SEGUE MILONGA A INGRESSO GRATUITO
“Festival Internazionale di Poesia”, “Liberodiscrivere® edizioni” e “Genova Tango Festival” proseguono la serata in onore di Horacio Ferrer e improvvisano una Milonga spontanea aperta a tutti gli appassionati di Tango, nel Porticato di Palazzo Ducale.

Horacio Ferrer (Uruguay) Nasce a Montevideo il 2 giugno del 1933, figlio di Alicia de Ezcurra, argentina, pronipote di Juan Manuel de Rosas e di Stefano Franscini, primo presidente svizzero e di Horacio Ferrer educatore e storico. Studia ingegneria e architettura, teatro e musica.Fonda a Montevideo "El Club de la Guardia Nueva" , dove comincia i moderni studi del Tango, pubblica "Romancero canyengue", suo primo libro di poesie, e presenta " El tango del alba" , sua prima opera teatrale. Risiede fin da bambino anche a Buenos Aires, dove riceve la stima di personalità del calibro di Anibal Troilo e Astor Piazzolla, che lo invita a comporre insieme opere come Marìa de Buenos Aires e El pueblo joven ( Opera de dos Mundos), Balada para mi muerte, Balada para un loco, La última grela, La bicicleta blanca, Chiquiíln del Bachín, Milonga del trovador, Existir, Libertango , fra settanta titoli che rivoluzionano l'estetica tanguera. Al teatro Colòn, presenta e interpreta il suo Oratorio Carlos Gardel con musica di Horacio Salgàn.Compone poi con Garello, Aznavour, Stamponi, Daniel Piazzola, Jairo, Tarantino, Soy un circo, La guita, Mi viejo Piazzola, La loca de la plaza,Soy ( su musica postuma di Discépolo). Ha scritto per il coro di L'Ile de France, il poema corale París Tango , con musica di Juan José Mosalini. El libro del Tango , cronaca e dizionario di duemila pagine, edito a Barcellona, introduce il Tango nell'Università di Parigi, e la sua opera completa in quattro volumi, titolata Moriré en Buenos Aires è edita da Manrique Zago. Nel Poetry International d'Olanda, il critico Joe Baker lo elegge come il numero uno fra i partecipanti di questo incontro mondiale di poeti. E' gran premio onorario della "Sociedad de Autores e Compositores". Il "Consejo Deliberante" lo designa cittadino illustre di Buenos Aires e il Comune di Buenos Aires titola a suo nome una strada tra Corrientes e Callao. E' il creatore e presidente dell'Academia Nacional del Tango della Repubblica Argentina e ha fondato anche le stesse accademie di Francia, Spagna, Belgio, Olanda, Germania, Svezia, Cile, Cuba, Messico, Brasile e altre- Còrdoba, Mar de la Plata, Quilmes, Rosario, Bahìa Blanca-all'interno dell' Agentina. E' sposato con la pittrice porteña Lulú Michelli ed è cittadino argentino.

Torna alla pagina delle news

Archivio News