L’Accademia del Comico Roma, l’unica scuola specializzata nell’insegnamento dei Linguaggi della Comicità e del Cabaret, in chiusura dell’ anno accademico 2008-2009 organizza due grandi eventi didattici.
Dal 18 al 21 giugno si terrà il 3° Master Nazionale della Comicità, quattro giorni full immersion per lavorare, crescere, centrare il proprio stile e avvicinarsi al linguaggio comico.
Per il 28 e 29 giugno sono previsti invece due giorni con Leo Bassi, uno dei più grandi Clown dell’ attuale scena comica internazionale.
Il Master rappresenta un percorso didattico completo attraverso il Linguaggio Comico (ideazione, scrittura, messa in scena, rapporto con il pubblico), le sue forme espressive (monologo, personaggio, parodia, coppia, comicità di situazione) e le tecniche formative di base (gestione psico-emozionale, mimo, clown, improvvisazione) per andare in scena e “fare” Comicità in maniera sempre più ricca, creativa e consapevole.
Si alterneranno in cattedra i docenti:
• Max & Francesco Morini-direttori Accademia del Comico Roma;
• Rino Cerritelli e Matteo Andreone-direttori Accademia del Comico Torino e Milano;
• Claudio Napoleone-autore teatro, cabaret, radio e tv;
• Ugo Luly e Maurizio Favi-docenti Clown, Slapstick e Comicità Non Verbale;
• Guglielmo Bartoli-docente Improvvisazione e Commedia dell’ Arte;
• Peter Ercolano-partner di Jango Edwards.
Durante i quattro giorni sono previsti gli interventi di Greg (610 RadioRai2, Parla con me, Le Iene), Virginia Raffaele (Mai dire Grande Fratello), Dado (Zelig, Maurizio Costanzo Show), Daniele Ceva (Colorado, Central Station) ed altri Comici noti al grande pubblico che racconteranno la loro personale esperienza.
Sabato 20 Giugno, infine, spettacolo collettivo in uno spazio dell’ Estate Romana.
Nel corso del Workshop Clown, invece, Leo Bassi aiuterà ogni allievo a sviluppare e a definire la sua identità di clown in un processo di analisi e di introspezione personale, processo che nel caso di Bassi lo ha condotto dalla sua tradizione “familiare” al suo attuale stile satirico, graffiante e provocatorio.
Con il suo sistema didattico Leo, attraverso giochi, esercizi e performance, porta i partecipanti del Workshop a scoprire meglio la loro personalità, stimolandoli continuamente ad assumere di volta in volta sia un ruolo attivo che un ruolo di osservatore critico.
Il feedback sul proprio lavoro che viene generato dal continuo scambio di opinioni obbliga tutti ad affrontare le percezioni e i giudizi degli altri, aiutando a ridurre le barriere che si trovano tra di noi e una pubblica, libera, consapevole, espressione comica del nostro Io.
Per entrambi gli appuntamenti è previsto un massimo di 20 partecipanti.
Per info ed iscrizioni:
Accademia Comico Roma
direzione Max & Francesco Morini
infoline 3471222239
www.morinibros.it
|