A Mangia come scrivi va in scena “Il gioco dei menù”
Giovedì 7 maggio ospiti della rassegna letteraria al Cigno nero di Montechiarugolo (Pr) gli autori Patrizia Debicke van der Noot, Lucio Nocentini, Roberto Valentini e il fotografo Fabrizio Ceccardi
Amano cucinare, amano scrivere e soprattutto amano mangiare. La cucina, per loro, è anche un gioco. Con queste premesse, non potranno non parlare di cibo divertendosi (e con autoironia) i protagonisti dell’appuntamento di maggio della rassegna gastronomica-letteraria “Mangia come scrivi”.
GIOVEDI’ 7 MAGGIO i protagonisti dell’incontro mensile che si svolge alla trattoria Il cigno nero di Montechiarugolo (Parma) saranno gli scrittori-gourmet Patrizia Debicke van der Noot, Lucio Nocentini, Roberto Valentini e il fotografo Fabrizio Ceccardi.
Il tema della serata (inizio cena alle 21, info: 0521 686450) è stato “rubato” al titolo del libro dell’italo-lussemburghese Patrizia Debicke van der Noot “Il gioco dei menù” (Edizioni Domino), nel quale l’autrice propone menù diversi per le quattro stagioni con numerosi quiz e domande rivolte ai lettori. La Debicke (www.patriziadebicke.com) ha di recente pubblicato il romanzo storico “La gemma del Cardinale” (Corbaccio).
Suoi compagni di viaggio, in questa nuova proposta di Mangia come scrivi, saranno il milanese Nocentini e il modenese Valentini.
Il primo (www.lucionocentini.com), anche pittore, ha di recente scritto con Lia Volpatti l’omaggio ad Agatha Christie “Il terrore corre sul Nilo”. Alla serata di Montechiarugolo è stato invitato per il divertente e surreale “Alimentare, Watson!” (Morganti editore).
Il secondo è il creatore della figura del giornalista-detective Carlo Castelli, protagonista di alcuni romanzi ambientati in provincia di Modena tra cui “Nero balsamico” (Todaro).
Se gli scrittori, con un ideale passaggio di testimone durante le pause della cena, leggeranno ciascuno dei brevi brani scritti dal vicino di tavolo, il fotografo reggiano Fabrizio Ceccardi proporrà un’installazione con nove sue opere, dal taglio gustosamente ironico, dedicate alla cucina.
La stagione della rassegna letteraria, ideata e condotta dal giornalista Gianluigi Negri e patrocinata dal comune di Montechiarugolo, si chiuderà giovedì 4 giugno con la serata “La scuola bolognese” che vedrà protagonisti gli scrittori Giampiero Rigosi, Andrea Cotti, Matteo Bortolotti e il fotografo Michele Corleone. La ripresa, dopo giugno, è fissata per il mese di settembre.
|