Apertura straordinaria dei monumenti, itinerari guidati, ma anche un tuffo nel magico mondo del Medioevo per i più piccoli e un incontro speciale tra le pagine di Freya Stark. Alla scoperta dell’Oriente: parte ad Asolo(TV) la Settimana per la Cultura.
Dal 18 al 26 aprile, si possono visitare tutti i giorni e gratuitamente la Rocca medievale, il Palazzo del Vescovado che ospita il Museo civico, l’Acquedotto Romano “La Bot” e la piccola Chiesa di Santa Caterina. Eccezionalmente aperti nei due fine settimana, meritano una visita il Maglio di Pagnano, antica officina utilizzata fin dall’epoca medioevale per la lavorazione del metallo, e la Chiesa di San Gottardo, con importanti cicli pittorici del XIV e del XV secolo.
Concentrati nei fine settimana di apertura e chiusura di questa particolare settimana, visite guidate e percorsi in città offrono l’opportunità di conoscere lo splendido Museo Diffuso di Asolo. Ci si può trovare direttamente in Rocca (ore 16) per godere di una vista straordinaria sul centro storico e sull’intera Pedemontana, mentre al Museo civico (ore 17.30) la visita guidata accompagna tra i reperti della sezione archeologica, nella Pinacoteca che raccoglie tele di grandi artisti, tra cui Luca Giordano e Bernardo Strozzi. Si possono ammirare inoltre il Tesoro della Cattedrale e la sezione dedicata alla scuola del Canova, fino agli spazi dedicati ai personaggi asolani come Caterina Cornaro, il poeta inglese Robert Browning, Eleonora Duse e la leggendaria viaggiatrice e scrittrice inglese Freya Stark. I percorsi in città tra I Luoghi e le cose della divina Eleonora (domenica 19 ore 16) ma anche sulle tracce di Caterina Cornaro Signora di Asolo (sabato 25 ore 16).
Intenso il programma di domenica 19 aprile: per un’intera giornata saranno protagonisti i Bambini alla Corte di Caterina Cornaro. Si parte con la caccia al tesoro che invade il centro storico, per poi cimentarsi con giochi antichi negli spazi del giardino del Castello, dove realizzare anche manufatti medievali come in un’antica bottega. E per tutti un avvincente torneo di tiro alla fune e una partita da disputare in una scacchiera gigante, mentre, bardati da cavalieri medievali con scudi e lance, ecco la giostra medievale che assegnerà il “trofeo” ai più valorosi. Le attività sono gratuite e rivolte a bambini tra 5 e 12 anni, il ritrovo è alle 10.30 al Museo – prenotazione tel. 0423/524637).
Un’escursione naturalistica accompagna alla scoperta dell'antico sentiero che collegava le due rocche, da Asolo a Cornuda, quattro ore di cammino per immergersi tra storia, cultura e le bellezze del paesaggio di questo territorio (Ritrovo domenica 19 ore 9 alla fontana di Piazza Garibaldi – prenotazione obbligatoria).
Una spirituale apparenza nel mondo è la retrospettiva dedicata a Dalma Stella Bresolin, tra le figure più rappresentative dell’arte veneta nella seconda metà del Novecento, che si inaugura domenica alle 17.30 in Sala della Ragione, dove venerdì 24 aprile ore 20.30 sarà presentato il libro Freya Stark. Alla scoperta dell’Oriente di Simonetta Cancian.
Promossa dalla Città di Asolo, la Settimana per la cultura incontra anche il programma Centorizzonti – Rapire L’Aurora che si conclude giovedì 23 (ore 21.15) al Teatro Duse con Elena Bucci e il suo spettacolo Juana de la Cruz o le insidie della fede.
Informazioni e programma completo www.asolo.it
|