Tre incontri-dibattito tra insegnanti, educatori e genitori per prepararsi alla maratona di Minimondi, il Festival di letteratura e illustrazione per ragazzi che, dopo aver concluso la nona edizione a Parma, si appresta a tornare in Sicilia per la terza volta dal 16 al 24 maggio prossimo.
Si comincia con Aspettando Minimondi, presso la Sala 75 dell’ex Monastero dei Benedettini, sede della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università di Catania che ha gentilmente messo a disposizione gli spazi.
A guidare gli incontri sarà Domenico Barrilà, psicoterapeuta e analista adleriano che da quest’anno cura la direzione scientifica dell’edizione siciliana del Festival. “Oltre che a cittadini comuni, gli incontri – spiega Barrilà – sono rivolti a insegnanti, presidi e dirigenti scolastici, genitori ed educatori, assistenti sociali che vogliano discutere e confrontarsi sul tema scelto dagli organizzatori per Minimondi Sicilia 2009, ovvero “Da ragazzini a cittadini. Il lungo viaggio verso il prossimo”. Aspettando Minimondi si configura come un ampio contenitore di idee, dialoghi e progetti da sviluppare, il cui obiettivo sarà quello di accrescere il grado di coscienza civile di adulti e bambini. “Sarà il contributo di Minimondi – spiega Carla Condorelli, libraia e organizzatrice del Festival in Sicilia insieme ad altri colleghi di Enna e Palermo - alla crescita civile dei nostri bambini e ragazzi, affiancandoci con discrezione a quegli educatori siciliani che da tempo si impegnano per accrescere i valori della cittadinanza. Un appello ed uno stimolo ad essere più presenti nel percorso formativo dei nostri figli”.
Crescono intanto i numeri di Minimondi Sicilia 2009: sempre in aumento le scuole della città e della provincia che desiderano partecipare agli eventi realizzati nell’ambito del Festival. Registi della manifestazione – organizzata in collaborazione con la Libreria Fiaccadori e l’Associazione Minimondi di Parma – sono anche quest’anno i librai siciliani specializzati in editoria per bambini e ragazzi: Nellina Adorno e Carla Condorelli (Tempolibro, Catania), Emilio Barbera (Città Aperta Edizioni, Troina) e Maria Giaramidaro (Associazione Oliver, Palermo). Nei nove giorni di maggio sono in programma centinaia di incontri con le scuole delle tre province e laboratori creativi in compagnia di scrittori, poeti, illustratori, disegnatori ed editori. Nomi già noti al pubblico dei piccoli e grandi lettori che - in carne e ossa e a stretto contatto con bambini e ragazzi - saranno protagonisti del calendario di Minimondi Sicilia.
Il Calendario degli incontri di “Aspettando Minimondi” è il seguente. Si comincia alle ore 19.00.
Giovedì 19 marzo, tema “Come nasce lo stile di vita”
Venerdì 3 aprile, tema: “La natura sociale dello stile di vita”
Giovedì 7 maggio, tema “Cooperatori o sopraffattori. L’incontro con la vita sociale”
|