Recensioni libri

Premio letterario Città di Trieste

Pubblicato il 07-02-2009


Parte il 1 febbraio con l'introduzione di importanti novità, la III edizione del Premio "Città di Trieste" - Letteratura, Cinema, Teatro. Grandi nomi per la giuria e nuove sezioni che prevedono l'assegnazione della prestigiosa "Alabarda d'oro". La serata finale di premiazione aperta al pubblico avrà luogo il 18 luglio 2009 nella splendida cornice del Castello di Duino. Tutte le novità, il regolamento e le informazioni sullo svolgimento e per la partecipazione all'evento sono disponibili ed aggiornate in tempo reale nelle pagine ufficiali del Premio all'interno di www.ilportaleditrieste.it.

Il concorso organizzato dall'Associazione Culturale Città di Trieste è suddiviso in 3 sezioni:
- Sezione opere inedite
- Sezione speciale "Cinema"
- Sezione "Premio Città di Trieste", riconoscimento alla carriera
Sezioni opere inedite a tema libero:
- sezione "Narrativa" - presentazione di un’opera completa inedita (romanzo)

- sezione "Cinema" - presentazione di un soggetto cinematografico inedito di massimo 20 pagine carattere arial formato 14

- sezione "Teatro" - presentazione di un monologo, scrittura comica, etc. inedito di massimo 15 pagine carattere arial formato 14
Sezione speciale "Cinema" - miglior sceneggiatura italiana 2008-2009

- Concorrono a questa sezione tutti i film italiani usciti in Italia nel periodo 18 aprile 2008 – 18 aprile 2009. L'organizzazione, in tempo utile per le votazioni, comunica in rete nelle pagine ufficiali del Premio la lista completa dei film in concorso.
Premio "Città di Trieste" - "Alabarda d'oro"- riconoscimento alla carriera
- Premio "Città di Trieste" - "Alabarda d'oro" alla carriera per la Letteratura
- Premio "Città di Trieste"- "Alabarda d'oro" alla carriera per il Cinema
- Premio "Città di Trieste" - "Alabarda d'oro" alla carriera per il Teatro
Partecipazione (sezione opere inedite)
Al concorso potranno partecipare gli autori italiani che hanno compiuto il 18° anno di età, con opere (massimo una per autore per ogni sezione) a tema libero inedite e scritte in lingua italiana. La partecipazione è gratuita.
Invio delle opere (sezione opere inedite)
Ogni opera (massimo una per autore per ogni sezione) dovrà pervenire in via telematica (formato "Word") all'indirizzo di posta elettronica premio@ilportaleditrieste.it unitamente ad un documento (denominato "dati autore" in formato "Word") contenente i dati dell'autore (nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, recapito telefonico fisso o mobile, indirizzo e-mail ove posseduto, indicazione della sezione alla quale l’opera è iscritta) e ad una breve presentazione dell'autore stesso (curriculum vitae anche informale). Inoltre è necessario inviare il documento liberatoria "scaricabile qui" (esclusivamente a mezzo fax dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle 19:00 al numero 040661048).
Gli autori, partecipando al concorso, consentono per il periodo di svolgimento del Premio (dal 01.02.2009 al 18.07.2009) l'utilizzo delle opere e dei dati inviati per tutte le operazioni necessarie allo svolgimento del concorso e per iniziative promozionali mediante tutti i mezzi che si renderanno disponibili, senza aver nulla a pretendere come diritto d’Autore. La partecipazione al Premio impegna all’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento.
Le adesioni potranno pervenire dal giorno 01.02.2009 al 30.04.2009. Per le adesioni pervenute farà fede la data/ora di arrivo della mail. L'autore riceverà, entro pochi giorni dall'invio della documentazione completa, conferma ufficiale di regolare iscrizione mediante e-mail (è importante, nel caso ciò non avvenisse, contattare tempestivamente l'organizzazione del Premio entro l'ultimo giorno valido per l'invio delle opere, 30.04.2009).
Giuria ed assegnazione dei Premi (sezione opere inedite)
La valutazione si svolgerà in due fasi:
I – Prima selezione

- La Giuria (prima Giuria di valutazione) selezionerà, tra tutti i lavori pervenuti, le opere di ogni sezione (narrativa, cinema e teatro) che saranno ammesse alla fase finale del concorso in base al punteggio assegnato.
II – Valutazione finale

- Nella seconda fase le opere verranno valutate dalla Giuria finale assegnando un punteggio e verrà premiata quella ritenuta migliore di ogni sezione. ll giudizio della Giuria è insindacabile.
Composizione della giuria finale
La Giuria finale del Premio "Città di Trieste" è formata:

- da premiati in precedenti edizioni (premiati nelle sezioni speciale "Cinema" e "Premio Città di Trieste", riconoscimento alla carriera)

- da esponenti della cultura, dell’arte, dello spettacolo, da rappresentanti delle case editrici e da personalità rappresentative della società italiana.
Comunicazioni
Eventuali comunicazioni verranno tempestivamente pubblicate all’interno delle pagine ufficiali del Premio sul sito internet www.ilportaleditrieste.it

Torna alla pagina delle news

Archivio News