Wladimir Krysinski, docente di Letteratura comparata all'Università di Montréal, terrà la conferenza dal titolo: "Ripensare l'avanguardia tra la morte e la risurrezione" il giorno martedì 16 dicembre alle ore 11 presso l’aula Magna del Liceo Classico A. Manzoni in via Orazio 3 - Milano.
Wladimir Krysinski è docente di Letteratura comparata all'Università di Montréal. Specialista di letteratura del XX secolo, le sue ricerche vertono principalmente sulle metamorfosi del testo letterario e drammatico moderno viste in una prospettiva al tempo stesso semiotica,filosofica, comparativa e psicanalitica. Pubblicato nel 1988 (Edizioni Scientifiche Italiane) "Il paradigma inquieto. Pirandello e lo spazio comparativo della modernità" si propone di indagare l'ambito comparativo in cui si colloca l'opera di Pirandello affermatasi come discorso precursore di una modernità che qui viene analizzata nei suoi principali parametri e nelle sue invarianti: soggettività, ironia, frammentazione ed autoriflessività.
Ultime pubblicazioni: Il romanzo e la modernità (Armando Editore,Roma,2003); Il paragone e il senso (in spagnolo, Lima,2006);Dialettica della trasgressione. il Nuovo e il Moderno nella letteratura del XX secolo (in portoghese, Sao Paulo, 2007).
Nel 1997 Wladimir Krysinski ha vinto il Premio Internazionale della Fondazione "Alexander von Humboldt".
|