La Festa del Libro si propone come obiettivo quello di avvicinare i ragazzi alla lettura e da quest’anno, con la XVIII edizione, di sensibilizzarli ai problemi ambientali.
La Festa del libro per ragazzi e giovani, promossa e organizzata dalla Provincia di Siena, si terrà dal 20 novembre all’8 dicembre.
Trentadue comuni coinvolti, oltre 10mila titoli insieme a oltre 18mila ragazzi saranno i protagonisti della kermesse senese. In scena, tra incontri e perfomance uniche, i grandi nomi della letteratura, del cinema, della musica, del mondo dei fumetti e dell’attualità. «Una manifestazione in costante crescita per contenuti e numeri – ha detto Fabio Ceccherini, presidente della Provincia di Siena – Anno dopo anno Leggere è Volare propone spazi confortevoli e incontri accattivanti sempre legati al mondo del libro e ai temi più attuali».
Tra questi Roberto Piumini, nell’anno del 60esimo della Costituzione Italiana, presenterà ai più piccoli “Il Grande Libro della Costituzione Italiana” (24 novembre), Andrea De Carlo si esibirà nel reading “Durante” per gli studenti delle scuole superiori (4 dicembre) e Adriana Settuario presenta “L’espressione triste che fa ridere. Totò e Monicelli” (20 novembre).
Grande musica poi con i Marlene Kuntz in concerto al teatro dei Rozzi di Siena (26 novembre) dopo la presentazione del libro “I Vivi”. Ed ancora al teatro dei Rozzi (23 novembre) si esibirà Stefano Bollani con “La Gnòsi delle Fanfole”.
Teatro protagonista poi con Toni Servillo e Antonio Ballista in scena con il reading “Lettera di Don Chandos” (21 novembre); Erri De Luca sarà a Siena con “Provando il nome della madre” (27 novembre), mentre Oliviero Beha sarà ai Rozzi il 4 dicembre con lo spettacolo “Volevo essere Pasolini.com”; e in programma una giornata (24 novembre) interamente dedicata ai personaggi dei fumetti più amati da grandi e bambini grazie a Bruno Bozzetto, disegnatore della Walt Disney che incontrerà gli studenti e nel pomeriggio organizzerà un workshop per insegnare come nasce un cartone animato.
Da non perdere poi l’incontro di Maria Falcone, sorella del giudice ucciso dalla mafia, con gli studenti nell’azienda agricola di Suvignano (Monteroni d’Arbia) confiscata nel 2007 proprio alla mafia (venerdì 21 novembre). A far da sfondo alla Festa del Libro anche il ricordo di Alberto Sordi grazie a Giancarlo Governi che parlerà agli studenti del celebre attore romano (1 e 2 dicembre) e sabato 6 dicembre Andrei Konchalovsky presenterà il suo film “Maria’s lovers”, proiezione a cui seguirà l’incontro con il regista russo, in grado di esprimere le ansie e le contraddizioni della Russia contemporanea (Cinema Pendola – ore 16,30).
Protagonisti indiscussi saranno ancora i ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia con oltre 60 incontri con gli autori. Appuntamento straordinario il 29 e il 30 novembre poi, con “Invito a Palazzo”, l’iniziativa organizzata dalla Provincia di Siena per far conoscere ai cittadini l’immenso patrimonio storico e artistico contenuto nel Palazzo del Governo.
|