Recensioni libri

Scuola di narrazioni

Pubblicato il 14-11-2008


A 18 giorni dalla scadenza delle iscrizioni alla scuola di narrazioni "Arturo Bandini" di Nausika, viene offerto un servizio gratuito per valutare le proprie potenzialità narrative. Sarà sufficiente inviare una mail a Simone Giusti per venire contattati e procedere con un percorso d'orientamento.

La Scuola di Narrazioni nasce per favorire il riconoscimento delle capacità narrative delle persone, promuoverle e potenziarle: si intende raffinare le competenze di scrittura creativa, ma anche lavorare a rafforzare le tecniche narrative per ampliare il numero di sguardi possibili sulla realtà. Ciascun allievo/a potrà dunque confrontarsi con la propria e l'altrui scrittura ma anche imparare a redigere testi di tipologia ed uso diverso, imparare a raccontare, a leggere ad alta voce, ad utilizzare le narrazioni in senso educativo, come stimolo, come spettacolarizzazione, come strumento di crescita e di potenziamento.

L’esito sarà la costruzione di un progetto individuale legato a competenze, attitudini, esperienze precedenti di ciascun corsista. Il corso mette in contatto stili, modalità, esperienze e ricerche in costante tensione creativa offrendo ai partecipanti numerose occasioni di confronto con scrittori, attori, musicisti, critici, operatori culturali, sceneggiatori, registi, giornalisti.
La lettura dei testi narrativi è ascolto, incontro con una voce estranea, creazione di sé attraverso il confronto con l’altro. La scrittura di testi narrativi è condivisione, ricerca incessante di senso, di una direzione per la propria vita in mezzo agli altri: creazione di sé nel mondo. Attraverso il corso annuale della Scuola di narrazioni è possibile avere a disposizione le risorse e il tempo necessari per imparare a leggere e scrivere il mondo che ciascuno desidera.

Il curricolo della scuola consente di acquisire le competenze chiave per gestire consapevolmente le proprie narrazioni quotidiane (pettegolezzi, racconti, film e telefilm, pubblicità, i progetti epr il futuro…) e di acquisire le competenze professionali per intraprendere uno dei mestieri della scrittura e della lettura o per trasformare in chiave narrativa il proprio lavoro.

Il curricolo è articolato in tre moduli base, che lavorano sulle competenze chiave per gestire consapevolmente le proprie narrazioni quotidiane, e in moduli specialistici facoltativi dedicati ai mestieri della lettura e della scrittura. Per accedere ai moduli specialistici è necessario aver seguito i moduli base. I partecipanti alla Scuola Annuale faranno un percorso completo comprensivo dei moduli di base e di quelli specialistici.

DIDATTICA
La didattica della Scuola di Narrazioni ha un'impostazione molto pragmatica: si impara facendo, in ogni lezione, in ogni incontro, vi sarà dunque spazio per esercitazioni, attività pratiche, per lavori e discussioni di gruppo. Mentre i seminari di un week end sono aperti a tutti la scuola annuale richiede il superamento di una selezione. Ogni classe è composta al massimo da 30 allievi che sono selezionati sulla base della motivazione e delle competenze (non dei titoli di studio). I nuclei concettuali fondamentali della scuola sono: creatività, tecniche di scrittura e di lettura, tecniche di analisi ed interpretazione dei testi, linguaggi e generi, narratologia, narrazione orale, approfondimenti di settore, full immersion di lettura e scrittura (si precisa che questi nuclei non corrisponderanno a dei moduli settorialmente suddivisi, ma rappresentano i nuclei attorno ai quali si lavorerà senza soluzione di continuità).
Durante il percorso gli allievi verranno coinvolti anche in cicli di incontri con scrittori, in festival letterari, in progetti di promozione della lettura organizzati dalla Scuola di Narrazioni.

DURATA
Il corso annuale prevede 900 ore complessive di frequenza.
400 ore verranno svolte in aula, 500 ore saranno suddivise tra stage e partecipazione a eventi, festival, progetti o altro (400 ore) ed elaborazione del fasciolo personale (100 ore) di fondamentale importanza perché costituisce il principale oggetto della valutazione finale. Nelle ore di aula le lezioni teoriche sono intervallate da esercitazioni di gruppo ed individuali, visioni di video, film, documentari, altri materiali, ascolto di audiolibri, letture, project work etc...
Verranno composti gruppi ad Arezzo e nella Provincia di Siena al superamento di 20 iscritti idonei.
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente nel fine settimana, sono però previsti alcuni periodi intensivi in occasione di particolari eventi o per la presenza di docenti/ospiti provenienti dall'estero o da molto lontano.

POSSIBILITA' E VANTAGGI
Tutti gli allievi della Scuola annuale di Narrazioni avranno possibilità di accedere gratuitamente, durante il loro anno di corso, ai corsi di teatro e ad altre attività promosse dalla Scuola di Narrazioni.
Il materiale didattico e manualistico verrà fornito dalla Scuola, tuttavia verranno anche proposti percorsi di lettura ulteriori che ciascuno sarà libero di valutare individualmente.
I 2 migliori fascicoli individuali saranno seguiti gratuitamente per sei mesi sino alla realizzazione del loro progetto. _Tutti coloro che porteranno a termine, nell'anno di corso, un lavoro letterario o saggistico che verrà segnalato da almeno tre docenti per qualità ed originalità dopo apposito editing verrà pubblicato dalla Scuola di Narrazioni o da editori con i quali la Scuola è in relazione ed avrà apposita promozione.
In caso non vi siano allieve/i che si sono distinti particolarmente rispetto agli altri verrà comunque realizzata un'antologia con un lavoro di ognuno dei partecipanti.
Chi dimostrerà particolari doti comunicative e didattiche potrà, dopo un tirocinio come tutor nell'edizione seguente del corso, far parte, dalla seconda edizione dopo quella frequentata, dell'organico della Scuola in qualità di esperto, docente o in altro ruolo.
Tutti i corsisti che avranno terminato con valutazione finale positiva il percorso annuale avranno una loro pagina dedicata nel sito della Scuola.
Per i corsisti che desidereranno proseguire il proprio lavoro e approfondire dopo il primo anno di corso la Scuola di Narrazioni attiverà un'unico gruppo di corso avanzato, riservato a coloro che avranno terminato il primo anno con valutazione positiva.

ISCRIZIONE e SELEZIONE
(si prega di leggere attentamente)
Per partecipare alla selezione occorre inviare il proprio curriculum, una lettera di motivazione, due pagine di un proprio elaborato narrativo, saggistico o di altro tipo e l'impegno ad iscriversi in caso di superamento della selezione a info@narrazioni.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o per posta tradizionale all'indirizzo: Scuola di Narrazioni Arturo Bandini di Nausika, Piazza Risorgimento numero 8 - 52100 Arezzo.
La partecipazione alla selezione costituisce, in caso di ammissione, impegno all'iscrizione.
Nell'oggetto della mail o nella busta postale deve essere chiaramente indicato: richiesta di partecipazione alla selezione per la Scuola Annuale di Narrazioni.
La commissione potrà richiedere un colloquio individuale al/alla candidato/a qualora gli elementi inviati non siano sufficienti a
Con la richiesta di iscrizione ci si impegna, in caso di accettazione/ammissione e superamento della selezione, ad iscriversi effettivamente alla Scuola.
Inviando il materiale si autocertifica che l'elaborato allegato è di propria esclusiva produzione, non copiato da altre fonti, non scritto assieme ad altri, non riletto o corretto da terze persone.
Non è possibile consegnare direttamente il materiale né chiedere appuntamenti prima di aver superato la selezione.
Si rende noto che ogni riferimento a referenze di scrittori, docenti, editori o quant'altro NON costituiranno, per alcuna ragione, motivo per essere ammessi.
Eventuale utilizzo di testi di altri per la costruzione dell'elaborato narrativo costituirà certamente motivo di esclusione.
Per coloro che supereranno la selezione l'iscrizione avrà il costo di 500 euro, la rata mensile sarà di 300 euro per dieci mesi (costo totale 3.500 euro).

Tra i DOCENTI
Joe Lansdale, Carlo Lucarelli, Marco Vichi, Giampaolo Simi, Enzo Fileno Carabba, Luca Scarlini, Gabriel Del Sarto, Federico Batini, Simone Giusti, Francesco Botti, Matteo Bortolotti, Pau Bruni, Filippo Gatti, Elisa Biagini, Roberto Piumini....
Scuola annuale - Il programma della scuola
La lettura dei testi narrativi è ascolto, incontro con una voce estranea, creazione di sé attraverso il confronto con l’altro. La scrittura di testi narrativi è condivisione, ricerca incessante di senso, di una direzione per la propria vita in mezzo agli altri: creazione di sé nel mondo.

Attraverso il corso annuale della Scuola di narrazioni è possibile avere a disposizione le risorse e il tempo necessari per imparare a leggere e scrivere il mondo che ciascuno desidera.
Il curricolo della scuola consente di acquisire le competenze chiave per gestire consapevolmente le proprie narrazioni quotidiane (pettegolezzi, racconti, film e telefilm, pubblicità, i progetti epr il futuro…) e di acquisire le competenze professionali per intraprendere uno dei mestieri della scrittura e della lettura o per trasformare in chiave narrativa il proprio lavoro.

Il curricolo è articolato in tre moduli base, che lavorano sulle competenze chiave per gestire consapevolmente le proprie narrazioni quotidiane, e in moduli specialistici facoltativi dedicati ai mestieri della lettura e della scrittura. Per accedere ai moduli specialistici è necessario aver seguito i moduli base.

MODULI BASE

Modulo base 1 – Narrazioni quotidiane (psicologia e sociologia della lettura, i neuroni specchio, il pensiero narrativo) – 32 ore

Modulo base 2 – Orientamento narrativo (kit di sopravvivenza per la progettazione di sé) – Creatività e narrazione (kit multiuso) – 48 ore

Modulo base 3 – L’esecuzione e l’ascolto (il corpo e la voce: principi di respirazione e movimento) 32 ore

MODULI PROFESSIONALIZZANTI

Modulo specialistico – La canzone e il tempo 24 ore

Modulo specialistico – La sceneggiatura 48 ore

Modulo specialistico – La poesia 48 ore

Modulo specialistico – Tradurre letteratura 48 ore

Modulo specialistico – Effetti di lettura (diventare dei bravi “revisori” dei propri testi letterari) 48 ore

Modulo specialistico – I generi della lettura (saggio, articolo, recensione) 24 ore

Modulo specialistico – Il romanzo, il racconto 48 ore

Coloro che saranno ammessi a frequentare la scuola annuale frequenteranno tutti i moduli, coloro che invece vorranno iscriversi ad uno dei moduli professionalizzanti dovranno avere già tutte le competenze previste dai moduli base. Sarà possibile accedere ai singoli moduli base previa autorizzazione della direzione della scuola.

www.narrazioni.it

Torna alla pagina delle news

Archivio News