Giovedì 13 novembre ospiti della rassegna letteraria al Cigno nero di Montechiarugolo (Pr) gli scrittori Mariangela Rinaldi, Andrea Zanlari, Marzio Dall’Acqua e il pittore Silvano De Pietri
Dai ricettari medievali ai prodotti tipici di Parma. E’ un tuffo nella storia il nuovo “viaggio” di Mangia come scrivi, la rassegna gastro-letteraria-pittorica che, un giovedì al mese, si tiene alla trattoria Il cigno nero di Montechiarugolo (Parma).
GIOVEDI’ 13 NOVEMBRE alle 21, nel locale di piazzale San Quintino, i protagonisti della serata “A tavola con i Farnese” saranno gli storici Mariangela Rinaldi, Andrea Zanlari, Marzio Dall’Acqua e il pittore Silvano De Pietri.
Una cena con quattro portate legate alle tradizioni (info e prenotazioni: 0521 686450, www.mangiacomescrivi.it) e la presenza di tre stimati autori che leggeranno brevi brani tratti dai libri del vicino di tavolo, con un ideale passaggio di testimone tra un piatto e l’altro: le ricette, le usanze e le vicende del Ducato di Parma e Piacenza - retto dai Farnese dal 1545 al 1731 - verranno svelate dagli scrittori; il pittore esporrà, invece, alcuni suoi lavori dedicati al cibo.
Mariangela Rinaldi, di origini toscane ma da tantissimi anni residente a Parma, ha scritto, insieme a Mariangela Vicini, libri come “La storia è servita” e “A tavola con i santi” (entrambi per Mursia). E’ anche autrice, tra gli altri, di “Pane, vino e poesia” (sempre per Mursia) e del recentissimo “Colore e sapore. Storie e ricette rinascimentali”.
Andrea Zanlari, presidente della Camera di commercio di Parma e docente di Storia e cultura dell’alimentazione all’Università di Parma, è autore di “A tavola con i Farnese. Dai ricettari rinascimentali ai prodotti tipici di Parma” (volume oggi introvabile, pubblicato nel 1996 da Pps) oltre che di “Immagini farnesiane. Tra nepotismo e mecenatismo” (sempre per Pps).
Marzio Dall’Acqua, a lungo direttore dell’Archivio di Stato di Parma, è anche uno storico dell’arte e il biografo più accreditato di Ligabue. Tra le sue numerose pubblicazioni, un posto di rilievo è occupato dal lavoro svolto come curatore della monumentale “Enciclopedia di Parma”, pubblicata da Franco Maria Ricci.
Il pittore parmigiano Silvano De Pietri, apprezzato anche dal critico Federico Zeri, è stato recentemente ospite della mostra internazionale “Gnam”.
La serata del 13 novembre sarà condotta dal giornalista Gianluigi Negri, ideatore della rassegna, mentre il compito di introdurre gli ospiti è affidato allo scrittore Roberto S. Tanzi.
Il prossimo appuntamento di “Mangia come scrivi” si terrà giovedì 4 dicembre. Protagonisti della cena letteraria “Lo scrittore sale in cattedra” saranno gli accademici-narratori Alessandro Bosi, Sergio Manghi, Mattia Toscani e Marco Deriu.
|