Il quotidiano britannico Guardian ha una bellissima rubrica dedicata al perchè gli scrittori scrivono. Ogni mese viene presentata un'intervista dove vengono rivolte le stesse domande a scrittori diversi. La domanda che mi interessava di più era:
"Quali consigli daresti ai giovani scrittori?"
Di seguito potete trovare la mia traduzione alle più belle risposte a questa domanda rivolta ai più grandi autori contemporanei di lingua inglese. Dalle risposte emerge come lo scrivere sia un processo personale per cui non esiste una formula magica o dei segreti. Alcuni consigli possono adattarsi al nostro modo di essere, mentre altri possono sembrare del tutto inapplicabili. Anche questo fa parte del fascino della scrittura.
Vincenzo Ciccone
Jodi Picoult
Ritagliati uno spazio di tempo ogni giorno per scrivere e assicurati di farlo. Fallo anche quando non ti senti di scrivere e non sei molto motivato. Leggi un sacco. Fai un corso di scrittura creativa per imparare a dare e ricevere critiche. Quando sei bloccato e sei sicuro di aver scritto solo spazzatura, sforzati di finire il lavoro e poi decidi di ripulirlo, altrimenti non saprai mai se ce la puoi fare.
Bernardine Evaristo
Scrivi perchè ti piace farlo, non per diventare famoso. Impegnati a migliorare le tue abilità, dedica ogni giorno seriamente delle ore alla scrittura, chiedi aiuto ad altri scrittori se senti di averne bisogno, e mai, dico mai mollare.
Nikita Lalwani
Fai diventare la scrittura il centro della tua vita per un periodo, magari per un anno, e poi rifletti. Questa è la chiave. Devi scrivere dal cuore e dalla testa ma non per te stesso.
Reginald Hill
Quando avrai finito la tua prima opera, inviala a un editore e poi inizia subito la tua seconda opera che sarà di gran lunga migliore della prima. E ricordati di finirla prima di ricevere una risposta dall'editore per il tuo primo lavoro.
Markus Zusak
Se qualcuno vuol diventare un corridore non gli dici di pensare alla corsa, gli dici di correre!
Non avere paura di fallire, io fallisco ogni giorno. Le migliori idee mi sono venute quando stavo lavorando apparentemente senza risultato. Come scrittore il mio migliore compagno è il fallimento perchè mi mette continuamente alla prova.
Tim Jeal
Non essere troppo duro con te stesso se scrivi meno bene di quanto speravi. Continua a scrivere ma ricorda che c’è molto di più nella vita che può darti gioia.
Josephine Cox
Scrivi la storia dal cuore, lasciala scorrere. Solo quando la storia è finita e hai lasciato scorrere i sentimenti, allora puoi tornare indietro e preoccuparti della forma e dei capitoli.
Iain Banks
Pratica, pratica, pratica. Scrivere è come qualsiasi altra cosa: più ti applichi, meglio riuscirai. Non cercare di essere perfetto, arriva solo alla fine del tuo dannato lavoro. Accetta le imperfezioni. Arriva alla fine e poi torna indietro. Se provi a ripulire ogni frase c’è la possibilità che non arriverai mai alla fine del primo capitolo.
Maggie O'Farrell
Trovati un lavoro! Non voglio dire di lasciar perdere la scrittura, ma la cosa più pericolosa che possa fare uno scrittore è di tagliarsi fuori dal mondo. Devi fare esperienza, incontrare persone e vivere la tua vita, e non chiuderti nello stanzino. Quindi trovati un lavoro che ti lasci tempo per scrivere e per avere la testa libera.
Anne Fine
Muriel Spark ha detto che bisognerebbe scrivere un libro come se nessuno che conosci lo leggerà mai. Secondo, non devi mai condividere il tuo libro con il tuo partner. Sono le peggiori persone a cui chiedere consiglio. E per ultimo: Scrivi il libro che avresti sempre voluto leggere ma che nessuno ha ancora scritto.
David Mitchell
Su un post-it sul mio portatile c’è scritto: “Tutto riguarda le persone, stupido!”
Pensa a come gli scrittori che ami sono riusciti a farsi amare. Le frasi che cominciano troppo spesso con la parola “Io”, spesso diventano odiose, così come le persone che parlano solo di se stesse.
Mark Mills
Non cominciare una storia fino a quando non sei pronto. Devi avere le idee chiare sul mondo che stai per creare e dei personaggi che lo popoleranno. Comincia a scrivere solo quando ti senti pronto a farlo.
E poi scrivi solo ciò che ti piacerebbe leggere.
Barbara Taylor Bradford
Persevera fino a quando non ottieni qualcosa di decente. Fai uno schema, altrimenti sarebbe come costruire un edificio senza un piano architettonico. Devi creare un passato ai tuoi personaggi, devi sapere cosa li fa muovere.
Adam Thorpe
Vivi come un poeta.
Poi: scrivi, riscrivi e riscrivi ancora. Non essere mai soddisfatto.
Val McDermid
Non ti bloccare a scrivere il primo capitolo in modo perfetto. La cosa da fare è di martellare fino alla fine della prima stesura. Poi torna indietro a revisionare. Non avrei mai il primo capitolo perfetto e quando arriverai alla fine del libro, ciò che volevi dal primo capitolo sarà cambiato comunque.
Hari Kunzru
Abbi il coraggio di uccidere i tuoi bambini(metaforicamente). Il solo fatto di averci passato assieme molto tempo, non significa che siano buoni.
Maeve Binchy
Scrivi sempre come se parlassi a qualcuno. Non mettere troppa enfasi nelle frasi o cose che non diresti nella vita reale. Dì: “Qualcuno pianse” – non dire: “Le lacrime le solcarono il viso”. Mantieni lo stile semplice, non provare a impressionare.
Tim Lott
Nella scrittura son più le cose da tagliare via, piuttosto che quelle da lasciare. E dovresti farlo in modo spietato ed entusiasta.
Alan Garner
Vai avanti e non chiedere consigli. Se vuoi scrivere, niente ti fermerà, se non vuoi scrivere, niente te lo farà fare.
Will Self
Il talento va coltivato con ferrea determinazione e forza di volontà per scendere nelle profondità di te stesso e ascoltare il suono delle tue budella psichiche, non importa quanto possa essere spiacevole.
Louis de Bernières
Non esitare a raccontare bugie e a esagerarle. La cosa importante è sapere come cambiare la verità e renderla una storia migliore.
Beryl Bainbridge
Leggi ciò che hai scritto ad alta voce. Io scrivo un paragrafo alla volta e poi cammino su e giù leggendolo ad alta voce. Deve avere il “te tum te dum te tum te dum”. Se non ha il giusto ritmo, significa che c’è qualche parola sbagliata e dev’essere riscritto.
Philip Pullman
“Non scrivere. Non ce la farai mai. Non ti guadagnerai mai da vivere. Trovati un lavoro decente e dimenticati della scrittura. E’ una cosa sciocca che non ha futuro.” Questo è il suggerimento che diedero a me, prima che diventassi scrittore.
John Mortimer
Devi trovare il segreto della tua vita. Cerca ciò che solo tu conosci e nessun altro conosce. Una volta che conosci il tuo segreto, scrivine.
Le interviste complete posso essere lette sul Guardian alla pagina:
http://www.guardian.co.uk/books/series/whyiwrite
|