Sembra che il bookcrossing abbia cominciato a prendere piede anche in Italia. Dopo l'iniziativa di Rai Radio 3 con la trasmissione Fahrenheit, il Giornale di Castelnuovo(Tn) proporrà il primo venerdì 25 luglio il primo Bookcrossing della Garfagnana.
L'idea di base del bookcrossing è di rilasciare libri nell'ambiente naturale compreso quello urbano, o "into the wild", ovvero dovunque una persona preferisca, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altre persone.
Da Barga, dove alle 11 il sindaco Umberto Sereni libererà i primi libri, fino a Castelnuovo, per poi giungere a Pieve Fosciana, Gallicano, Fornaci di Barga, fino a Lucca sulle panchine delle mura e sui treni. Nella mattinata saranno “liberati” in via di Mezzo i libri: “Gli italo-scozzesi” di Joe Pieri (Maria Pacini Fazzi editrice); “La piramide rovesciata” di Umberto Sereni; “Racconti Barghigiani” di Maria Francioni.
Presenti Maurizio Poli, Andrea Giannasi, Luca Galeotti e Simone Togneri e il sindaco di Barga Umberto Sereni.
Alla fine saranno donati oltre 700 libri che provengono dal Premio Nazionale Carver (http://www.prospektiva.it/carver.htm) che è organizzato dalla Rivista letteraria Prospektiva diretta da Andrea Giannasi e Fausto Tanzarella.
I libri del Carver edizione 2008 saranno presentati nel Bookcrossing al festival letterario "Tra le righe" di Barga, al Festiva letteratura di Calabria e al Festival letterario di Civitavecchia. Nelle diverse occasioni saranno valutate le cinquine dei finalisti integrando nella giuria Gianluca Pitari per il Festival di Calabria, Piero Pacchiarotti per il Festival di Civitavecchia e Maurizio Poli per il Festival di Barga.
La premiazione del Carver avverrà nel mese di ottobre al Pisa Book Festival.
Il Bookcrossing rientra nel Festival del libro di Barga organizzato dalla Libreria Poli, curato da Andrea Giannasi e Maurizio Poli patrocinato dal Comune di Barga e sostenuto dal Giornale di Barga, dal Giornale di Castelnuovo con l'ausilio di Prospektiva Rivista letteraria e Thriller Magazine si terrà in via di Mezzo 28 nel suggestivo centro storico della splendida città lucchese dal 17 luglio fino al 10 agosto.
Ospite d'eccezione lo scrittore americano di origini barghigiane David Baldacci (il suo ultimo libro edito da Mondadori è in testa alle classifiche dei libri più venduti da due mesi). Saranno presenti autori 18 scrittori e tra le case editrici segnaliamo Einaudi, Mondadori, Prospettiva, Maria Pacini Fazzi.
Altro evento importante da segnalare la degustazione con letture dell'Inafferrabile Weltanschaaung del pesce rosso di Fabrizio Gabrielli. Cibo, vino e un mare di lettere il 3 agosto.
|