In occasione del soggiorno romano di Lawrence Ferlinghetti, il Comune di Roma e il Teatro di Roma, in collaborazione con minimum fax, propongono un programma intenso ed emozionante che spazia dalla parola poetica alle performance, dai video alle letture fino all'arte visiva; un tributo straordinario per celebrare il cantore della Beat Generation e per far conoscere la sua opera ai più giovani. L'istituzione Biblioteche di Roma inoltre festeggerà Ferlinghetti con un ampio programma di iniziative nelle biblioteche.
Tutte le manifestazioni sono ad ingresso libero.
16 maggio
Teatro India ore 21.30 e 23.00
Underwear azioni pittoriche e poetiche
Nell'area esterna del teatro sarà allestita la mostra Underwear. In quest'occasione Ferlinghetti si esibirà in una performance pittorica e poetica alle ore 21.30 e ore 23.00. Partendo proprio dalla poesia "Underwear" che dà il titolo alla mostra, l'artista traccerà un percorso visivo nei luoghi della Beat Generation attraverso immagini girate a San Francisco proiettate direttamente sui muri del teatro India.
17 maggio
Teatro Tor Bella Monaca ore 21.00
Reading poetico
Il Reading e il Bombardamento poetico di Lawrence Ferlinghetti accompagnato in scena da Michele Placido, direttore artistico del teatro: un evento unico per ascoltare dal vivo la voce del grande maestro della Beat Generation.
|