Carlo Lucarelli diventa autore per il fumetto grazie a una nuova iniziativa di Star comics. Dal 3 maggio 2008 sarà in edicola una nuova miniserie a fumetti intitolata "Cornelio: Delitti d’autore".
La miniserie edita da Edizioni Star Comics, è composta di sei volumi a cadenza bimestrale e realizzata da un team di autori d’eccezione tra cui spicca Carlo Lucarelli, noto giallista italiano e conduttore della famosa trasmissione Blu Notte (che ricostruisce la storia d’Italia attraverso i suoi misteri insoluti, trasmessa periodicamente su Rai Due). A Lucarelli si affiancano Giuseppe di Bernardo, autore della serie a fumetti L’insonne e disegnatore di Diabolik, insieme a Mauro Smocovich, scrittore, saggista e curatore di Thriller Magazine e Dizionoir. Con loro un gruppo di autori del fumetto Italiano come Marco Fara, Daniele Statella, Francesco Bonanno e Sergio Gerasi.
La miniserie è ambientata in Italia come molti racconti di Carlo Lucarelli, e verrà presentata alla Fiera Internazionale del Libro di Torino che si terrà dall’8 al 12 maggio 2008 presso il Lingotto Fiere di Torino.
Introduzione alla serie
Quella che stiamo per raccontare è una storia di puro e semplice orrore, un mistero naturalmente. Un mistero misterioso. Un giallo. Sì, anche. Ma tremendo e spaventoso, con tanto, tanto sangue e una violenza cieca che non sembra avere nulla di umano. Se questo fosse un libro potrebbe essere La metà oscura di Stephen King e se fosse un film sarebbe un thriller claustrofobico degli anni Settanta, come quelli di Lucio Fulci.
Ma questa è la storia di Cornelio Bizzarro, uno scrittore noir di successo senza più idee, che ha il terrore della pagina bianca. Cosa nasconde questa brutta crisi creativa? Se non scrive, se non dà vita ai suoi eroi, i demoni dell’anima prenderanno il sopravvento? «Ne ferisce più la penna che la spada» usa dire Cornelio. E forse è vero. La scrittura va controllata o forse è la scrittura a controllare qualcos’altro. Qualcosa di spaventoso.
Una lettura piena di suspense e divertimento tra il noir, il thriller e l’horror. La serie a fumetti “Cornelio: Delitti d’autore” racconta di uno scrittore a caccia della sua vena narrativa perduta. Tra un enigma e l’altro, tra un’avventura horror e una poliziesca, il protagonista è affiancato dalla dinamica e sensuale Vanessa. La ragazza – un po’ modella, un po’ fotografa – vuole essere la musa ispiratrice del suo scrittore preferito, trascinandolo là, dove il mistero è più misterioso, dove il crimine e la paura sono nascosti e dove ogni angolo nasconde creature oscure scaturite da menti malate.