LA QABALAH, I SUOI MISTERI E IL SUO INSEGNAMENTO
Presentazione e definizione della Qabalah: storia, maestri, testi, influssi e scopo.
La creazione dell’universo e l’emanazione della luce. La creazione attraverso il Verbo e la scrittura. La lettura multidimensionale e l’esperienza mistica che l’accompagna.
Il contributo della Qabalah oggi.
L’ALFABETO EBRAICO E I SUOI SIMBOLI
Introduzione alla conoscenza delle ventidue lettere dell’alfabeto ebraico.
Il corso non tratta la lingua ebraica, bensì lo studio delle lettere e dei loro simboli. I contenuti si basano sui testi della tradizione e consentono una solida formazione di base.
Il corso verterà sui seguenti argomenti:
- Il ruolo mistico delle lettere
- I loro nomi e ideogrammi
- Forme e calligrafie
- Strutture
- Pronunce e vocalizzazioni
- Simbolismo e il loro linguaggio.
Partendo da alcuni testi fondamentali, verrà analizzata la collocazione specifica delle ventidue lettere nella Qabalah.
Un lavoro vocale di meditazione sulle lettere, consentirà di passare dalla teoria alla pratica.
LA STRUTTURA, LE 10 SEPHIROTH
La struttura si basa su materiale fornito dalle lettere. Le Sephiroth inferiori sono più facilmente accessibili e, infatti, su queste si basa l’insieme delle meditazioni dei cabbalisti, mentre le tre Sephiroth superiori sono considerate inaccessibili.
Introduzione allo studio dell’Albero delle Sephiroth, struttura essenziale che consente la comprensione del sistema di pensiero cabbalistico.
La mano e il Tetragramma, studio numerico e ritmico della manifestazione del Verbo nel corpo.
CREAZIONE, FORMAZIONE E STRUTTURA CELESTE
Introduzione al Sepher Yetzirah, o Libro della Formazione, il primo testo che ha descritto la costruzione del mondo grazie alle 10 Sephiroth e alla combinazione delle 22 lettere dell’alfabeto ebraico. Spiegazione delle quattro leggi arcaiche della vita.
Studio e simbolismo delle 12 tribù d’Israele e loro rapporto simbolico con i 12 segni dello zodiaco.
L’ARTE DELLO TSERUF
Lo Tseruf è l’arte cabbalistica di combinazione e vocalizzazione delle lettere. Tale studio e pratica saranno una sorta di filo conduttore durante tutto il seminario. L’apprendimento di questa arte sonora comporta una metodologia ebraica di meditazione e di manipolazione dell’energia e del soffio che i partecipanti potranno continuare a praticare anche dopo il seminario.
PRESENTAZIONE DI GEORGES LAHY (VIRYA)
Autore di numerose opere sulla Qabalah e sulla mistica ebraica, Georges Lahy studia i testi della Qabalah e le pratiche spirituali che la accompagnano da oltre trent’anni.
Specialista riconosciuto della Qabalah mistica, principalmente sviluppata dal cabbalista spagnolo del XIII secolo Abraham Abulafia, fu iniziato a questo aspetto della Qabalah nel 1978 da Rav Meir Yefath, un cabbalista di origine yemenita.
Ha inoltre approfondito i suoi studi con vari specialisti delle diverse correnti cabbalistiche.
Il percorso di Georges Lahy si è orientato verso gli scritti ebraici antichi, di cui ha tradotto molti testi, e gli studi cabbalistici contemporanei. È autore di svariati articoli nelle riviste specializzate, che approfondiscono in particolare le pratiche mistiche e le filosofie occulte delle varie tradizioni.
Ha fondato e dirige da otto anni un gruppo di studio e ricerche cabbalistiche. Ha molti allievi in tutto il mondo e le sue opere sono state tradotte in tutti i paesi dove insegna.