Recensioni libri

Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore

Pubblicato il 18-04-2008


 Come ogni anno dal 1996, il 23 aprile si festeggia la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore: come l'anno scorso, anche quest'anno si svolgeranno eventi di liberazione, reading, e inaugurazioni di nuove zone di scambio, che coinvolgeranno tutti i bookcrosser italiani. Diventerà così anche l'occasione per rendere omaggio a questo insuperabile strumento per l'educazione, la cultura, il confronto e la Pace.


La data scelta rende omaggio a tre grandi autori del passato quali William Shakespeare, Miguel de Cervantes Saavedra e "El Inca" Garcilaso de la Vega.


Tema dominante dell'edizione di quest'anno è il Pianeta terra, e come tale l'evento si impone sotto il segno di un'attenzione particolare verso il pianeta che tutti ci ospita e del quale non sempre conosciamo e rispettiamo potenzialità e limiti.


Leggi il tuo pianeta è quindi l'invito che la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO rivolge quest'anno alle biblioteche, alle istituzioni, alle scuole e alle associazioni degli operatori del settore coinvolte, anche con il contributo del Comitato IYPE Italia, che cura per il nostro Paese le celebrazioni per l'Anno Internazionale del Pianeta Terra .


A Taranto verrà inaugurata una zona di scambio ufficiale, grazie all'impegno dell'attivista calcedonio: qui trovate i dettagli dell'iniziativa di reading collegata.
A Caselle Torinese la zona di scambio ufficiale sita nella Biblioteca Comunale sta organizzando diverse attività per tutta la giornata.
A Torino è stata appena inaugurata una zona di scambio ufficiale, grazie a magicasirena: qui trovate i dettagli dell'iniziativa di reading collegata.
A Genova, Verona, Milano, Torino, Napoli e Roma la catena FNAC ha organizzato l'iniziativa "Ho lasciato un idiota e ho trovato un Piccolo Principe", iniziativa di scambio con oltre 10.000 libri liberati.
Come partecipare?
Partecipare è semplice, basta prendere un libro qualsiasi, anche uno che non è piaciuto. Il bello del BookCrossing è che non si conosce, in anticipo, chi lo troverà: poco importa, quindi, se il libro è noioso o prolisso perché per altri può essere una rivelazione!


Una volta scelto il libro, registrarlo sul sito, appuntarvi il codice BCID e trascriverlo sull'etichetta negli appositi spazi. E poi abbandonarlo in un luogo qualunque: sopra una panchina, al ristorante, nel supermarket dove fate la spesa, sulla pensilina della fermata dell'autobus... siate creativi!


Torna alla pagina delle news

Archivio News