Recensioni libri

Omaggio di poesia in ricordo di Mario Stefani

Pubblicato il 03-03-2008


Omaggio di poesia in ricordo di Mario Stefani. L’appuntamento, organizzato dalla Fondazione Querini Stampalia per giovedì 6 marzo alle ore 18.30 e ideato da Anna Toscano, vedrà la presenza di quattro autrici che si esibiranno in un “concerto di letture”.


In forma di donna è una lettura spettacolo dove femminilità e poesia si intrecciano per tessere una tela di parole e suoni, in un mosaico di senso e significato.


Protagoniste quattro voci femminili, espressione della giovane poesia italiana, diverse per formazione e stile, ma unite da una comune sensibilità.


Si potranno ascoltare non lavori composti per l’occasione, ma un’alternanza di testi già editi scelti per consonanza e rimandi imprevisti. Ne nasce una polifonia non pianificata, che mette in primo piano il verso prima che il commento, in modo che possa spiegarsi da sé senza troppe altre parole.


La proposta esce dallo schema consueto della presentazione letteraria: esalta la poesia per bocca delle stesse autrici. E dall’intreccio dei loro lavori nasce una storia, questa sì inedita: è la novità dell’incontro.


L’appuntamento annuale di Omaggio di Poesia nasce dal legame fra Mario Stefani e la Fondazione Querini Stampalia. Già nel 2000, un anno prima della sua scomparsa, aveva fatto dono all’Istituzione veneziana di copie autografate delle sue opere. Nel 2002 gli eredi hanno affidato alla stessa fondazione la biblioteca personale del poeta, i carteggi, i disegni suoi e di amici artisti. La donazione del Fondo Stefani ha segnato l’avvio di questa serie annuale di incontri letterari, volti a divulgare il suo lavoro e a valorizzare il linguaggio della poesia.


L’aperitivo servito durante la serata è offerto da Casa Vinicola Botter


Le autrici:


Nicoletta Bidoia, vive e lavora a Treviso. Ha pubblicato: “Alla fontana che dà albe” (2002), “Verso il tuo nome” (2005), con prefazione di Alda Merini e "L'obbedienza" (2008), con prefazione di Isabella Panfido, tutti con Lietocolle. Insieme alla cantautrice Laura Mars, che ha musicato e inciso due poesie di “Verso il tuo nome” nel suo album “Nido dove riposano parole” (2006), ha ideato e realizzato lo spettacolo di musica e poesia “Un piccolo miracolo”, partecipando a diversi festival di poesia italiani.


Luisa Pianzola, laureata in storia dell’arte contemporanea, giornalista pubblicista. Ha pubblicato le raccolte di poesia Sul Caramba (Sapiens, Milano 1992), Corpo di G. (LietoColle, 2003, prefazione di Maurizio Cucchi), La scena era questa (LietoColle, 2006). Cocuratrice dell’edizione 2006 de Il Segreto delle Fragole (LietoColle) e coautrice del video Bíos (2007), suoi testi sono apparsi in riviste, antologie e siti online. È in via di pubblicazione il suo quarto libro di poesia. Vive e lavora tra Tortona e Milano.


Mary Barbara Tolusso vive tra Trieste e Milano dove lavora come giornalista. Ha pubblicato Cattive maniere (Campanotto, 2000), L’inverso ritrovato (Lietocolle, 2003. Premio Pasolini 2004). Collabora alla nuova edizione dell’Almanacco dello Specchio (Mondadori). Sue poesie sono state pubblicate in varie riviste e antologie tra cui Nuovi Argomenti (Mondadori) e Orchestra, dieci autori selezionati da Maurizio Cucchi (Lietocolle 2007).


Anna Toscano vive da molti anni a Venezia dove insegna Lingua Italiana all’università Ca’ Foscari. Giornalista e fotografa, cura numerose iniziative culturali legate alla letteratura e alla poesia. Ha pubblicato Controsole  (Lietocolle, 2002) e All’ora dei pasti (LietoColle 2007); molte liriche sono rintracciabili in riviste e raccolte, sua la curatela di cataloghi, libri di poesie e antologie. Adora promuovere la poesia attraverso letture a teatro, in strada, in libreria.


Per informazioni


Fondazione Querini Stampalia


Santa Maria Formosa,


Castello 5252,  30122 Venezia


tel 041 2711411   fax 041 2711445


www.querinistampalia.it


Torna alla pagina delle news

Archivio News