Recensioni libri

La cinquina finalista del Premio Narrativa Bergamo

Pubblicato il 08-02-2008


Andrea Bajani con “Se consideri le colpe” edito da Einaudi, Cristina Comencini con “L’illusione del bene” edito da Feltrinelli, Pietro Grossi con “L’Acchito” edito da Sellerio, Andrej Longo con “Dieci” edito da Adelphi, Laura Pugno con “Sirene” edito da Einaudi, sono i finalisti della XXIV edizione del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo.

Li ha selezionati, sulla base delle candidature presentate nei mesi scorsi dalle Case editrici, il Comitato Scientifico del Premio, composto dagli scrittori e critici Marco Belpoliti, Andrea Cortellessa, Angelo Guglielmi e dal fondatore Lucio Klobas. La scelta è stata annunciata durante la tradizionale cerimonia di presentazione, organizzata dall’Associazione Premio Nazionale di Narrativa Bergamo nella cornice della Sala Traini del Credito Bergamasco, nel corso della quale sono state fra l’altro messe a disposizione del pubblico e dei giornalisti le schede tecniche dei cinque libri finalisti e dei loro autori a cura dell’Associazione Premio Nazionale di Narrativa Bergamo.
Con questa cerimonia, aperta dal saluto del Presidente del Premio, avvocato Massimo Rocchi, il Premio Nazionale di Narrativa Bergamo edizione 2008 è entrato nella sua fase più viva e interessante, oltre ad aver raggiunto il primo obiettivo per cui nacque nell’ormai lontano 1985, per iniziativa di uno scrittore istriano trapiantato in città, Lucio Klobas, e di un libraio bergamasco Sandro Seghezzi: quello di segnalare ogni anno all’attenzione della critica e del pubblico delle librerie cinque scrittori italiani che avessero pubblicato un’opera in prosa nell’anno precedente.
La palla passerà ora ai cento lettori-giurati – quaranta dei quali, per regolamento, giovani al di sotto dei venticinque anni – membri della Giuria popolare, la cui composizione è stata pure ufficializzata nel corso della cerimonia di presentazione. Oltre a questi si aggiungono anche otto gruppi di lettura delle classi degli istituti scolastici che si sono candidati e tredici gruppi di lettura di biblioteche cittadine, di provincia e fuori provincia, infine due associazioni culturali. Al loro insindacabile giudizio spetterà la scelta del vincitore assoluto. Lo spoglio delle schede e la nomina del vincitore avverranno nel corso di una cerimonia che si terrà giovedì 17 Aprile presso il Centro Formazione UBI Banca in via F.lli Calvi. L’autore del libro più votato, verrà festeggiato – e insignito tra l’altro di un riconoscimento in denaro di duemilacinquecento Euro, mentre cinquecento Euro andranno a ciascuno degli altri finalisti – durante la solenne cerimonia di premiazione prevista il prossimo 23 Aprile presso la Sala Viterbi del Palazzo della Provincia a Bergamo.
Dall’altra parte ci sarà la Giuria Popolare, formata dai cento lettori singoli e dagli altri soggetti collettivi (“gruppi di lettura” e “gruppi classe”) selezionati, che avranno il delicato compito di leggere, comprendere, interpretare e poi giudicare i cinque libri in gara.
I finalisti incontreranno la mattina anche i ragazzi degli Istituti Superiori che ne faranno richiesta: oltre ai gruppi classe ci saranno anche i partecipanti di un nuovo laboratorio di lettura “L’officina del lettore” promosso dall’Associazione del Premio che, con l’appoggio dell’Ufficio Scolastico di Bergamo, ha voluto offrire ai giovani un approccio più analitico e consapevole alla lettura, per incontrare gli autori-scrittori con qualche strumento in più.

Per ciascuno dei cinque autori delle opere selezionate è previsto ora un importante appuntamento: quello per cinque incontri, aperti a tutto il pubblico interessato e coordinati dallo scrittrice Adriana Lorenzi che li vedranno, uno alla volta, affluire a Bergamo nelle prossime settimane per presentare il loro libro ai giurati e confrontarsi con le loro impressioni di lettura. Il calendario di questi incontri, che saranno tutti ospitati presso la Biblioteca Tiraboschi (al quarto piano) di Via San Bernardino 74, è già stato definito e viene allegato insieme a questo comunicato insieme alle schede tecniche degli autori a cura dell’Associazione Premio Nazionale di Narrativa Bergamo.

Di seguito il calendario degli incontri con i 5 finalisti.

Giovedì 6 Marzo 2008 Cristina Comencini

Giovedì 13 Marzo 2008 Andrej Longo

Giovedì 20 Marzo 2008 Andrea Bajani

Giovedì 27 Marzo 2008 Laura Pugno

Giovedì 3 Aprile 2008 Pietro Grossi

Per tutte le informazioni e tutti gli aggiornamenti si invita a visionare il sito del Premio www.premiobg.it.

Torna alla pagina delle news

Archivio News