Nel 2008 nascera' il primo concorso nazionale di poesia via sms realizzato grazie al contributo di Vodafone Italia. Tutti coloro che desiderano partecipare, possono inviare la loro poesia in 160 caratteri al numero 340 43 99 444 entro il 30 ottobre 2008. I componimenti saranno sottoposti al giudizio di una giuria di esperti, ma anche a quello del pubblico perche', a partire da fine gennaio 2008, sara' possibile leggere le poesie in concorso sul sito del premio Laurentum e votarle via sms, sempre al numero 340 43 99 444, con il numero di riferimento della poesia prescelta.
Il Premio Laurentum fu ideato nel 1983 dal Centro Culturale Laurentum allo scopo di creare una rassegna dedicata alla poesia e all’amore per la cultura, grazie alla quale i cittadini potessero confrontarsi in merito alle proprie passioni, in maniera costruttiva.
Il tema scelto fu l’amore e il concorso poetico riscosse da subito un grande successo di pubblico, riuscendo a coinvolgere i residenti del quartiere Eur (XII Municipio), la cui partecipazione fu entusiasta ed evidenziò una forte domanda, nella collettività, di condivisione su temi poetico letterari. Inaspettata fu l’attenzione tributata unanimemente dal mondo culturale e artistico. La stampa e i media dedicarono ampio spazio alla rassegna poetica, svolgendo un importante ruolo di mediazione tra il Centro Culturale Laurentum e i cittadini. In particolare il Premio fu tenuto a battesimo dall’allora direttore del quotidiano "Il Tempo", Gianni Letta, che, da sempre convinto assertore del ruolo della cultura per il progresso civile, contribuì in maniera fondamentale alla crescita e allo sviluppo del progetto.
Nel volgere di pochi anni, il Premio, forte di continui successi, si è imposto come competizione letteraria a livello nazionale, arrivando a selezionare oltre 15.000 elaborati e più di 1.800 autori (dati risultati alla chiusura della XX edizione del Premio, Dicembre 2006). Giunto alla sua ventunesima edizione, il Premio è oggi annoverato tra le competizioni letterarie di maggiore rilievo a livello nazionale e ha ottenuto il sostegno trasversale delle istituzioni politiche: le ultime edizioni si sono svolte con il patrocinio dalla Regione Lazio e del Comune di Roma.
Nel 2007 il premio sbarca sul web, affiancando alla tradizionale competizione una sezione on line, aperta a tutti gli aspiranti poeti, in lingua italiana e vernacolo: una nuova sfida per il Centro Culturale Laurentum e una vetrina per i nuovi poeti emergenti e per tutti coloro che hanno una poesia nel cassetto.
|