Il Ministero della Pubblica Istruzione, l’Unione delle Province d’Italia, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani e l’Associazione Italiana Editori hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per l’attuazione, in tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, del progetto "Amico libro", che partirà già da questo anno scolastico.
Anche le ultime ricerche hanno mostrato la grande difficoltà incontrata dagli studenti italiani nel campo della lettura. L’iniziativa vuol essere uno stimolo a far crescere nei giovani l’amore per la lettura e la conoscenza, a migliorare le competenze linguistiche e le capacità di espressione e di organizzazione del pensiero, a sviluppare le capacità critiche e un pensiero libero e creativo.
Il Ministero della Pubblica Istruzione ha stanziato per "Amico libro" dodici milioni di euro da distribuire alle singole Istituzioni scolastiche per l’acquisto di libri di lettura e per l’attivazione di progetti che aiutino la promozione della lettura.
Province e Comuni hanno aderito al progetto su base volontaria, con un contributo fino a mille euro per ogni scuola nel proprio ambito di competenza.
L’Associazione Italiana Editori, da parte sua, si è impegnata a promuovere tra i propri associati la disponibilità ad applicare sconti sull’acquisto di libri da parte delle scuole ed a promuovere un’indagine sull’attuale situazione delle biblioteche scolastiche in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione.
|