Recensioni libri

Napoli Berlino

Pubblicato il 18-11-2007


Napoli Berlino

La giovane scena editoriale napoletana a confronto con quella tedesca mercoledì 21 novembre 2007. La casa editrice Libreria Dante & Descartes presenta due scrittrici napoletane Anna Correale e Monica Zunica.
Interviene Diego De Silva

Giovedì 22 novembre con le scrittrici tedesche si conclude la serie di incontri sulle novità letterarie tedesche in collaborazione con il Literarisches Colloquium Berlin Sibylle Lewitscharoff e Antje Rávic Strubel Intervengono: Ulrike Tietze, Goethe-Institut Rome Thomas Geiger, LCB, Berlin.

Anna Correale è nata e vive a Napoli. Ha vissuto a lungo a Parigi occupandosi del pensiero filosofico francese contemporaneo e ha interpretato l’opera letteraria di alcune scrittrici, in particolar modo di Marguerite Duras./a> e Ingeborg Bachmann. Ha pubblicato L’écriture du silence, e tradotto L’estate 80, di Marguerite Duras./a>. Presenta la sua prima raccolta di racconti Dove noi siamo, Libreria Dante & Descartes editore.

Monica Zunica è nata e vive a Napoli. Ha curato l'ufficio stampa di diverse case editrici tra cui Dante & Descartes e Giangiacomo Feltrinelli. E' tra le fondatrici dell'agenzia di servizi per l'editoria Dante & Co. Ha scritto racconti per la rivista "Sud" e per la casa editrice Libreria Dante & Descartes, con la quale ha pubblicato da poco il suo primo romanzo Senza Sapere Nulla.

Sibylle Lewitscharoff è nata nel 1954 a Stoccarda. Durante gli studi di scienze religiose ha intrapreso lunghi soggiorni all’estero (Parigi e Buenos Aires). Attualmente vive a Berlino, dove lavora come scrittrice di romanzi e testi per la radio. Nel 2006 è uscito il suo ultimo romanzo, Consummatus, che è stato premiato dalla giuria del Deutscher Literaturfonds.

Antje Rávic Strubel, nata nel 1974 a Potsdam, nella ex-Germania dell’Est, è cresciuta a Ludwigsfelde. Ha studiato letteratura americana, psicologia e scienze della letteratura alle università di Potsdam e di New York, dove ha lavorato come tecnico delle luci presso il Wings-Theater. Attualmente vive a Brieselang e a Berlino, dove lavora come scrittrice e giornalista. Nel 2004 è uscito il suo ultimo romanzo, Tupolew 134, in cui narra la storia delle due Germanie, basata su un evento reale.

Torna alla pagina delle news

Archivio News