Recensioni libri

Pisa book estival

Pubblicato il 24-10-2007


Il Pisa Book Festival vi aspetta il 26-27-28 ottobre per l'edizione 2007
Se siete editori, se non fate parte dei grossi gruppi editoriali, se siete librai, lettori appassionati, o bibliotecari, se lavorate con i libri o con le parole, non perdetevi questo importante appuntamento d'autunno alla Stazione Leopolda.

Calendario venerdì 26 ottobre

Ore 15-17) Convegno inaugurale. Ex libris tra arte, storia e memoria.
Nicola Landucci, Assessore alla cultura della Provincia di Pisa, Pier Marco De Santi (Università di Pisa), Claudio Messina (Editore e Bibliofilo) e Andrea Tomasetig (Libraio antiquario) presentano al pubblico la Collezione Cauti e parlano di questa piccola arte raffinata che racconta la storia del libro e le storie segrete dei bibliofili. Coordina Sandra Di Majo ( Biblioteca Scuola Normale Superiore ). A cura del Festival. Sala Shelley.

Ore 15-16) Presentazione.
Il bene tolto di Giusi D’Urso. Intervengono con l’autrice Sonia Bernardini, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Pisa, Adelaide Cantafio e Lucia Della Porta, direttrice del Pisa Book Festival. Letture di Sergio Pieggi. A cura del Comitato Pari Opportunità del Comune di Pisa. Sala Byron.

Ore 15-17) Seminario
Il Libro nella Rete. La silenziosa rivoluzione della comunicazione digitale.
Intervengono Enrico Beni ( Libreria La Bancarella) Riccardo Cardellicchio(Associazione Fiera del Libro Toscano), Sergio Calderale (Robin Edizioni) , Sabrina Ranucci (Minimum Fax), Paco Simone ( ARPANet ), Francesca Vannucchi (Università di Roma ), coordina Anna Ardissone, direttrice di Bookshop. A cura del Festival. Sala Leopardi.

Ore 15-16) Incontro d’Autore
The Reluctant Tuscan. Ovvero il racconto autobiografico di Phil Doran che da Hollywood è approdato a Camaiore e ha scoperto il trapassato prossimo, i Carabinieri e la luna di miele. Lo intervistano Bob Learmonth e i ragazzi dell’Istituto Galileo Chini di Lido di Camaiore. A cura del Festival. Caffè Letterario.



Ore 16-17) Seminario
EditoriaDonna. Incentivi e finanziamenti alla piccola impresa femminile nell’editoria. Intervengono Andrea Nannini, presidente CNA Comunicazione e Terziario Avanzato Toscana, Emanuela Bulgarelli, presidente Comitato Impresa Donna CNA Pisa, Cristina Bertini, presidente Comitato Impresa Donna CNA Toscana, e Roberto Castellucci, Area Sviluppo Economico CNA Toscana. A cura di CNA Comunicazione in collaborazione con Comitato Impresa Donna. Sala Byron.



Ore 16-17) Conversazione
Adriano Prosperi./a> a colloquio con Sandro Bianconi. Tra storia e linguistica: la diffusione dell’italiano scritto e parlato nella Svizzera italiana del Cinquecento.
A cura della Società Editori Svizzera Italiana. Caffè Letterario.



Ore 17-18) Presentazione
In nome di. Conflitti in Terra Santa nelle foto di Nili Bassan.
Introduce Luca Del Re, giornalista di la7. Intervengono Andrea Pieroni, Presidente della Provincia di Pisa e Mons.Antonio Cecconi, Vicario Generale della Diocesi di Pisa. Sarà presente l’autrice. A cura di ETS Edizioni. Sala Shelley.



Ore 17-18) Presentazione
Dislessia: le parole per dirlo ai bambini. Presentazione del libro L’eclissi,ovvero una giornata da non prendere alla lettera. Intervengono Giovanna Soldi, Filippo Gasperini e Ilaria Maurri. A cura di Associazione Italiana Dislessia e Carthusia Edizioni. Sala Byron.



Ore 17-18 ) Presentazione
Lulu.com, il POD e il WEB 2.0. Interviene Eleonora Gandini. A cura di Lulu.com. Sala Leopardi



Ore 17-18) Evento
Canti in bagitto. Pardo Fornaciari presenta Fate onore al bel Purim. A cura di Edizioni Erasmo. Caffè Letterario.



Ore 18-20) Presentazione
Giustizia e Misericordia. Presentazione del volume Misericordie. Confessioni sotto il patibolo tra medioevo e età moderna. A cura di Adriano Prosperi./a>. Edizioni della Normale 2007. Intervengono Ottavia Niccoli (Università di Trento) e Sabino Cassese, giudice della Corte Costituzionale. A cura di Edizioni della Normale. Sala Shelley.



Ore 18-19) Presentazione
Livornesi ar barre e Marco Conte: autobiografia di un livornese. Intervengono gli autori Enrico Faggioni e Marco Conte. Coordina Michele Quirici. A cura di Tagete Edizioni. Sala Byron.



Ore 18-20) Seminario
Le immagini e l’editoria. La problematica del diritto d’autore. Intervengono Andrea Nannini, presidente CNA Comunicazione e Terziario Avanzato, Stefano Milani, responsabile CNA regionale settore Grafico, Michele Giambarba, avvocato, e Fabrizio Felici, editore. A cura di CNA Comunicazione e Terziario Avanzato Toscana. Sala Leopardi.



Ore18-19) Presentazione
Oriana Fallaci. Morirò in piedi di Riccardo Nencini. Con l’autore intervengono Marco Gasperetti del Corriere della Sera e Bruno Manfellotto del Tirreno. A cura di Polistampa. Caffè Letterario.



Ore 19-20) Presentazione.
I Forchettoni rossi. (La sottocasta della sinistra radicale) a cura di Roberto Massari con testi di Massimo Bontenpelli, Michele Nobile, Marino Badiale, Antonella Marazzi e Andrea Furlan. Intervengono Massimo Bontenpelli, Andrea Furlan e Roberto Massari. A cura di Massari Editore. Sala Byron.



Ore 19-20) Presentazione
L’Equivoco della Gioconda di Franco Paliaga. Con l’autore interverranno Carlo Pedretti, direttore del Armand Center for Leonard Studies, Alberto Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci e Fabrizio Felici. A cura di Felici Editore. Caffè Letterario.

Calendario giorni successivi

Torna alla pagina delle news

Archivio News