Scrittori da bere è una manifestazione con tre protagonisti: letteratura, musica e vino. Dopo il successo dello scorso anno, il prossimo 4 agosto al Castello Aldobrandesco di Arcidosso(GR) si svolgerà la seconda edizione. Nella suggestiva corte medievale si alterneranno per una maratonina di cultura italiana scrittori di nome e cantautori italiani, mentre seduti ai tavolini, come nella tradizione di un salotto letterario, i partecipanti si godranno lo spettacolo assieme a una degustazione guidata di vini e di prodotti di eccellenza del territorio grossetano.
Attenzione: l’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati.
Perciò la prenotazione è obbligatoria ed è possibile prenotarsi solo via mail a: mailto:prenotazioni@scrittoridabere.it.
Il programma:
Nella piazza fra il Teatro e il Castello Aldobrandesco di Arcidosso sarà allestito il Salotto Letterario, e saranno esposti i prodotti selezionati per la degustazione, il vino Montecucco innanzitutto.
ore 19.00: i saluti dei rappresentanti delle istituzioni locali e gli stendardi del Comune di Arcidosso e della Provincia di Grosseto, il presidente dell’Associazione Terre Preziose apriranno la manifestazione
ore 19.30: Daniela Brancati condurrà le interviste agli scrittori: Lirio Abbate, Paola Gassman, Cesare Lanza, Farian Sabahi, Fabrizio Tondi, Lorenzo Marini, e darà la parola al pubblico per soddisfare tutte le curiosità sui libri e gli autori. Le interviste saranno intervallate da brani musicali eseguiti dal duo Barocafè.
Conclusa questa prima parte gli scrittori leggeranno le dediche che avranno preparato in onore della DOC del Montecucco, e le consegneranno di volta in volta a Cinzia Tacconi, assessore alla Provincia di Grosseto, Rita Bramerini, assessore alla Regione Toscana, e Giovanni Alessandri, presidente dell’associazione “Strada del Vino Montecucco e dei Sapori d’Amiata”.
ore 21.30: gli ospiti e i produttori presenti poseranno per una “foto ricordo” della serata. È il momento clou del Vino Montecucco: a esso sarà dedicata l’intervista al critico Luca Maroni, accompagnato dal vignettista Bruno D’Alfonso.
Il pubblico sarà invitato alla degustazione guidata dei vini del Montecucco e dei prodotti tipici dell’Amiata.
|