In occasione del sessantesimo anniversario del Premio Strega, la UTET, in collaborazione con la Fondazione Bellonci, presenta la Collezione I 100 capolavori del Premio Strega
Una Collezione unica, in cui sono riunite le 60 opere vincitrici del più prestigioso Premio letterario italiano dalla sua prima edizione ad oggi, più una selezione di 40 romanzi in concorso. Alla Collezione è legato il DVD-Rom Il Tesoro della Lingua Letteraria Italiana del Novecento di Tullio De Mauro.
Sin dalla nascita il Premio Strega ha avuto un immediato successo ed è stato indice degli umori, dell'ambiente culturale e dei gusti letterari del Paese: da Tempo di uccidere di Ennio Flaiano (1947) a Caos calmo di Sandro Veronesi (2006).
La rappresentatività letteraria dei vincitori del Premio Strega è nel complesso indubbia, da Flaiano a Cardarelli, a Morante, Cassola, Moravia, Ginzburg, Primo Levi, Eco, Bellonci, Vassalli, Magris, Ferrero, Mazzucco e molti altri.
Ma anni particolarmente felici hanno visto tra i non vincitori autori e romanzi di pari valore: così per esempio nel 1959, Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa vinse a spese Di una vita violenta di Pier Paolo Pasolini.
Per questo la collezione dei 100 Capolavori UTET comprende anche autori non vincitori, come Calvino, Gadda, Fenoglio, Campanile, Malaparte, Sciascia, solo per fare alcuni nomi.
|