Il Portale di Trieste indice la I edizione del Premio Letterario “Città di Trieste” per l'anno 2007. L’obiettivo è di scoprire e valorizzare nuovi autori del panorama nazionale e la promozione culturale della città di Trieste.
Regolamento del concorso
Sezioni
Il concorso, a tema libero, è suddiviso in quattro sezioni:
sezione "Narrativa" (racconto a tema libero di massimo 10 pagine carattere arial formato 14)
sezione "Teatrale" (monologo a tema libero di massimo 5 pagine carattere arial formato 14)
sezione "Cinematografica" (soggetto cinematografico di massimo 12 pagine carattere arial formato 14)
sezione "Cabaret" (scenette o pezzi comici di massimo 3 pagine carattere arial formato 14)
Partecipazione
Al concorso potranno partecipare gli autori italiani che hanno compiuto il 18° anno di età, con opere (massimo una per autore per ogni sezione) a tema libero inedite e scritte in lingua italiana. La partecipazione è gratuita.
Il concorso si svolgerà in due fasi:
I fase - Selezione
La Giuria selezionerà, tra tutti i lavori pervenuti, 10 opere di ogni sezione che saranno ammesse alla fase finale del concorso e verranno pubblicate sul sito "www.ilportaleditrieste.it" all'interno della rubrica "Letteratura".
II fase - Concorso
Nella seconda fase le opere verranno valutate dalla Giuria finale e verrà premiata quella ritenuta migliore di ogni sezione.
Invio delle opere
Ogni opera (massimo una per autore per sezione) dovrà pervenire in via telematica all'indirizzo di posta elettronica premio@ilportaleditrieste.it unitamente ai dati dell'autore (nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, recapito telefonico fisso o mobile, indirizzo e-mail ove posseduto, indicazione della sezione a cui l’opera è iscritta), ad una breve presentazione dell'autore stesso (curriculum vitae anche informale) ed al documento liberatoria (scarica qui) che autorizza "Il Portale di Trieste" ad utilizzare il materiale inviato per la pubblicazione sul sito (da inviare al numero di fax 040.661048 dalle ore 9:00 alle 19:00 dal lunedì al sabato) e la diffusione attraverso stampa, trasmissioni radiotelevisive e mostre di editoria. La partecipazione al Premio impegna all’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento.
Le adesioni potranno pervenire dal giorno 01.06.2007 al 30.07.2007. Per le adesioni pervenute farà fede la data/ora di arrivo della mail. L'organizzazione si riserva il diritto di posticipare la data di scadenza delle iscrizioni. In tal caso, l'organizzazione stessa provvederà a comunicare ogni variazione in anticipo.
Giuria e premiazione
Le opere verranno analizzate da una Giuria autorevole composta da noti personaggi dello spettacolo e della letteratura (tra i quali Maria Giovanna Elmi, Adriana Russo, Eleonora Vallone, Arnaldo Ninchi). ll giudizio della Giuria è insindacabile. La premiazione avverrà a Trieste durante una serata presentata dall'attore e regista Marcello Crea, con ospiti ed intrattenimento in data da destinarsi. Gli autori, partecipando al concorso, consentono la pubblicazione e la diffusione delle opere inviate mediante tutti i mezzi che si renderanno disponibili ed in iniziative promozionali senza aver nulla a pretendere come diritto d’Autore.
Comunicazioni
Eventuali comunicazioni verranno tempestivamente pubblicate all’interno della pagina "aggiornamenti" sul sito www.ilportaleditrieste.it
Per qualsiasi domanda o informazione scrivere a: premio@ilportaleditrieste.it
|