Recensioni libri

Notti di Poesia a Bari

Pubblicato il 25-06-2007


Si rinnova l'appuntamento con le "Notti di Poesia" cassanesi che dal 13 al 15 luglio 2007 animeranno il centro storico della cittadina murgiana.

L'edizione di quest'anno, la quinta, assume ancor più degli altri anni carattere nazionale (e internazionale) con l'intervento di poeti quali Anna Maria Farabbi e Daniele Giancane ma anche dell'iracheno Adnan Al Sayegh.

Al Sayegh, in particolare, artista di punta dei dissidenti dell'ex regime di Saddam Hussein ma anche della attuale situazione politico-sociale del suo Paese, è per la prima volta in Italia dove le sue poesie non sono mai state tradotte.

"Notti di Poesia" , però, non dimentica le radici pugliesi e celebra un importante traguardo artistico: i 25 anni di vita della rivista "La Vallisa" di Bari, una delle più importanti testate letterarie italiane, diretta dal poeta barese Daniele Giancane. Per tutte e tre le serate ci sarà, all'interno del Festival, un vero e proprio "Spazio La Vallisa" dove i poeti Giannelli, Santoliquido, Bagnato, Fuiano, Pietrafesa, Daddiego, Mezzina ma anche scrittori e intellettuali che in questi anni hanno collaborato con la rivista, si confronteranno e discuteranno su questo quarto di secolo della poesia e della cultura italiana.

La nuova poesia lucana - che sta trovando sempre più spazio grazie anche grazie alla Rete - sarà invece rappresentata dalle poetesse Maria Pina Ciancio e Maria Luigia Iannotti, ideatrici e animatrici del blog letterario www.lucaniart.it . Spazio, come sempre, ai grandi del passato: Dante (il VI canto del Purgatorio, la "invettiva all'Italia" sarà letto e spiegato dal prof. Claudio Crapis), Pablo Neruda, Shakespeare, Emily Dickinson. E poi la poesia dialettale barese con Vito Bellomo, le poetesse Franca Desiderato e Rosalba Fantastico; il cassanese Gianni De Pinto; il duo dei poeti-musicisti Vincenzo Mastropirro e Antonino Maddonni; i vincitori del concorso di poesia di Sammichele 2006, Anna Valentini, Carmen De Mola, Gianfranca Angiulli, Pier Giorgio Taneburgo.

Ultima chicca: per la prima volta uno dei più famosi gruppi folk italiani "Uaragniaun" di Altamura (Ba) trasformeranno il loro ricco repertorio musicale in altrettante poesie, lette da Maria Moramarco, fondatrice e voce del gruppo.

"Notti di Poesia" è una iniziativa a cura della Pro Loco "La Murgianella" di Cassano, in collaborazione con l'Associazione "I Presidi del Libro - Presidio di Cassano delle Murge", Fondo Verri ed il sostegno dell'Assessorato Regionale e Provinciale alla Cultura, il Comune di Cassano, l'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia (UNPLI Puglia) - nonché di numerosi sponsor privati.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.


Per maggiori informazioni, orari, luoghi e programma completo: www.prolococassanomurge.it

Torna alla pagina delle news

Archivio News