Il 15 - 16 e 17 di giugno si terrà il Piccolo festival della letteratura alla biblioteca Archivio, nel centro storico di Bassano del Grappa.
L'apertura si terrà venerdì 15 Giugno alle 20.30 con lo spritz melodico. Seguirà il reading: Manovre di volo alle 21.
Sembra uno spazio terso e libero, il cielo. Eppure è uno spazio trafficato, complesso, patria di regole e procedure molto esigenti. Come la vita, del resto. E per capire come le manovre di volo si avvicinino alle manovre nella vita esiste un solo modo: salire in cabina di pilotaggio e staccare l'ombra da terra.
Alle 21.30 ci saranno gli incontri con gli scrittori Romolo Bugaro, Marco Franzoso e Alberto Fassina - I nuovi sentimenti
Viviamo in un’epoca che consuma e divora tutto ciò che tocca. Con questo libro alcuni amici scrittori scandagliano il vuoto creato dalla scomparsa di sentimenti antichi e conosciuti, e sull'entità di nuovi sentimenti con cui l'uomo si sta confrontando.
Un gruppo di scrittori si interroga sul nuovo territorio sentimentale nel quale abita l’uomo del terzo millennio.
Sabato 16 Giugno
18.30 Ivano Bariani intervista Cristiano Cavina
Due giovani scrittori, entrambi emiliani, finalisti con le loro opere prime (16 vitamine e Alla grande) del premio Tondelli 2006 – poi vinto dallo stesso Cavina. Al Piccolo Festival, Ivano Bariani (già ospite dell’edizione 2005) tornerà a Bassano per intervistare Cristiano Cavina: un appuntamento da non perdere, con due dei più promettenti scrittori italiani.
21.00 Fabio Stassi – E’ finito il nostro carnevale
Rigoberto è un eroe romantico che insegue per i cinque continenti la "Mulherzinha alada", la prima coppa del mondo vinta definitivamente dal Brasile nel ‘70. Una statuetta che per lui rappresenta tutto. Un libro che attraversa un lungo scorcio del ‘900, raccontando di partite indimenticabili, di amori impossibili, di rivoluzioni tradite.
24.00 Shindy club - Letteratura della festa
Domenica 17 Giugno
18.30 Salvio Formisano e Angelo Petrella
Formisano (L’accordatore di destini) e Petrella (Nazi Paradise), due fra i più brillanti noiristi del ricco Meridione d’Italia, dialogheranno con Marco Vicentini, l’editore che con Meridiano Zero li ha lanciati nel panorama letterario italiano. L’occasione per raccontare una giovane casa editrice, nata dall’idea di esplorare il noir e le sue contaminazioni.
21.00 Marco Archetti – Maggio splendeva
Un libro comico e surreale ambientato nella Roma fascista. Parla di Leo, di una famiglia borghese e fascistissima e di zia Ester, donna matura e ardente, responsabile della trasformazione dell’impacciato nipote nella più grande star dell'avanspettacolo del Ventennio.
Archetti è uno scrittore arguto e intelligente, con un grande futuro davanti a sé (Lansdale).
|