Recensioni libri

Poetica 2007 - Atlantica

Pubblicato il 23-05-2007


Con il mese di giugno arrivano in Italia i più importanti poeti portoghesi contemporanei.
Pedro Tamen, Casimiro De Brito, Gastao Cruz, Jose Tolentino Mendonca, Miguel Anxo Fernan-Vello, Catarina Almeida, Laura Moniz, sono nomi che in Portogallo rappresentano il meglio della produzione letteraria e poetica nazionale.
Sarà il festival Poetica a fare da vetrina italiana alla letteratura portoghese, in questa sua terza edizione intitolata “Il passo atlantico”, che vuole contraddistinguere il progetto come uno spazio di confine di geografia letteraria e di approfondimento di un linguaggio poetico cui vengono affidate sempre nuove attenzioni da parte del nostro Paese. Ma i poeti lusitani non saranno soli. Accanto a loro molti poeti, critici e editori di casa nostra. Tra i poeti ci saranno Valentino Zeichen, Maria Grazia Calandrone, Davide Rondoni, Roberto Veracini, Luisa Pianzola. Altri nomi italiani sono Alfonso Berardinelli, Anna Maria Carpi, Roberto Galaverni, Giancarlo Pontiggia, Michelangelo Cammiliti.
Poetica è la rassegna-studio interculturale che cerca di avvicinare studenti, docenti, poeti, musicisti e appassionati alla poesia contemporanea. Lo scopo dell’iniziativa è diffondere la pluralità della parola poetica, attraverso le letture pubbliche, la proiezione di documentari sulla poesia, il confronto e l’incontro con poeti, scrittori, critici, filosofi, lettori di varie culture e lingue differenti.

Il programma

Torna alla pagina delle news

Archivio News