L’Amministrazione Comunale di Sassuolo, in collaborazione con Incontri Editrice, gli Istituti scolastici superiori di Sassuolo e Modena e l’Associazione Korova, indice la quarta edizione del Premio letterario “Città di Sassuolo” per opere inedite scritte in lingua italiana.
OPERE AMMESSE AL CONCORSO
Il premio si divide in 5 sezioni:
Sezione A- Racconto: riservata ai giovani di età compresa fra 15 e 29 anni.
Nell’ambito della Sezione Racconto è istituito un premio speciale riservato agli studenti frequentanti le scuole superiori di Sassuolo e di Modena.
Si concorre con un solo elaborato, inedito, di max 5 cartelle di 2.000 battute ciascuna.
Sezione B- Poesia: riservata ai giovani di età compresa fra 15 e 29 anni.
Nell’ambito della Sezione Poesia è istituito un premio speciale riservato agli studenti frequentanti le scuole superiori di Sassuolo e di Modena.
Si concorre con un solo elaborato, inedito, di max 70 versi.
Sezione C- Romanzo: aperta alla partecipazione senza limiti di età.
Si concorre con un solo elaborato, inedito, di minimo 50 cartelle di 2.000 battute ciascuna.
Sezione D – Racconto Migrante: riservata a cittadini stranieri residenti in Italia di qualsiasi età, in lingua italiana. Il racconto dovrà fare riferimento, diretto o indiretto, all’esperienza del migrare e del confronto tra culture diverse
Nell’ambito della Sezione Racconto Migrante è istituito un premio speciale riservato agli studenti stranieri frequentanti le scuole superiori di Sassuolo e di Modena.
Si concorre con un solo elaborato, inedito, di max 5 cartelle di 2.000 battute ciascuna.
Sezione E- Microracconto: una scrittura rapida e breve (Sms- Mail), riservata ai giovani di età compresa fra 15 e 29 anni.
Nell’ambito della Sezione Microracconto è istituito un premio speciale riservato agli studenti frequentanti le scuole superiori di Sassuolo e Modena.
Si concorre con un solo elaborato, inedito, di max 1.000 battute.
I partecipanti al concorso garantiscono che le opere presentate sono originali e inedite, e accettano le indicazioni del presente regolamento.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
I lavori dovranno pervenire tassativamente entro il 30 maggio 2007, per gli invii tramite posta farà fede il timbro postale attestante la data di spedizione.
Gli elaborati andranno presentati come di seguito illustrato:
Sezioni A, B, D, E per studenti delle scuole superiori di Sassuolo e Modena: consegna degli elaborati presso la segreteria della scuola superiore frequentata, in una busta anonima contenente una copia cartacea e relativo CD e/o dischetto floppy 3,5”, accompagnati dalla domanda di iscrizione compilata sull’apposito modulo, contenente il titolo, i dati anagrafici dell’autore, la scuola frequentata e la sezione per la quale si concorre. I dati anagrafici saranno resi noti alla giuria dopo la formulazione della classifica.
Sezioni A, B, C, D, E – per soggetti esterni alle scuole di Sassuolo e Modena:
• consegna al Servizio attività culturali del Comune di Sassuolo, Via Rocca 22, 41049 Sassuolo in una busta anonima contenente una copia cartacea e relativo CD e/o dischetto floppy 3,5”, accompagnata da domanda di partecipazione contenente, pena l’esclusione dal concorso: il titolo, i dati anagrafici dell’autore (nome, cognome, nascita, residenza, recapito telefonico/e-mail) e la sezione per la quale si concorre.
• invio tramite E-Mail all’indirizzo premioletterario@comune.sassuolo.mo.it, indicando i dati anagrafici dell’autore (nome, cognome, nascita, residenza, recapito telefonico/e-mail) e allegando l’elaborato in forma anonima.
I dati anagrafici saranno resi noti alla giuria dopo la formulazione della classifica.
GIURIA
Gli elaborati presentati saranno valutati da una Prima Giuria, composta da scrittori e giornalisti scelti in ambito locale, che selezionerà una ristretta rosa di testi nelle singole sezioni previste dal bando; tra questi, una Seconda Giuria, composta da autori di fama nazionale che selezionerà -attraverso una valutazione collegiale- i testi vincitori per ciascuna sezione di concorso.
Nell’ambito delle sezioni A (racconto), B (poesia), D (racconto migrante) E (Microracconto) sarà assegnato un premio speciale riservato agli studenti frequentanti le scuole superiori di Sassuolo e Modena.
PREMIO
Per i vincitori e i finalisti di ciascuna sezione e di ciascun premio speciale per le scuole è prevista la pubblicazione delle opere, (un volume comprendente le sezioni A racconto, B poesia, D racconto migrante, E microracconto e un volume per il solo vincitore della sezione C- romanzo). A discrezione della giuria è prevista la facoltà di inserire nella pubblicazione un numero superiore di testi ritenuti meritevoli.
Le opere vincitrici saranno premiate pubblicamente, nell’ambito di una manifestazione organizzata in occasione delle “Fiere d’ottobre 2007” (Il 28 ottobre)con l’intervento di qualificati esponenti del mondo letterario nazionale, degli sponsor e dei soggetti promotori.
I testi non saranno restituiti e gli autori, partecipando al concorso, cedono all’editore i diritti di pubblicazione e distribuzione dell’opera, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.
Gli autori pubblicati rinunciano a qualunque compenso di natura economica e hanno diritto invece a 5 copie omaggio dell’opera.
La partecipazione al Premio, comporta
- la piena accettazione del presente Regolamento,
- l’autorizzazione al Comune, da parte degli autori, a conservare i dati personali dichiarati dagli interessati, essendo inteso che l’uso degli stessi è strettamente collegato al Premio e alle relative operazioni, escludendone l’utilizzo per ogni diversa finalità.
Il sito del comune di Sassuolo con il regolamento del concorso
|