Giovedì 17 maggio 2007 alle ore 18.00 si terrà la presentazione del libro di Vladimir Luxuria
Chi ha paura della Muccassassina? Il mio mondo in discoteca e viceversa (Bompiani)
Insieme all’autrice, interviene Concita De Gregorio
Dove:La Feltrinelli – Libri & Musica
Galleria Colonna 31/35 - Roma
La parlamentare più controversa d’Italia racconta il mondo della diversità dalla lente della discoteca più alternativa e irriverente d’Italia: il Muccassassina.
L’omossessualità, il travestitismo, i transgender, gli anticoncezionali, la procreazione assistita, i matrimoni gay, la normalità e la follia. Tutto con ironia, lucidità, intelligenza e un’immensa carica eversiva.
“Un libro in flussi di coscienza ormonale.” Vladimir Luxuria
Chi è Vladimir Luxuria? Chi è stata prima di essere parlamentare alla Camera dei Deputati? Dove ha iniziato le sue battaglie per l’uguaglianza, la libertà, il riconoscimento dei diritti?
Dal palco del ‘Muccassassina’, festa evento e discoteca lesbo-gay-trans – come fosse una gigantesca lente di ingrandimento sul mondo – Vladimir Luxuria ci racconta il mondo sommerso eppure prorompente della diversità, della bellezza altra, di un mondo che ci è, comunque, prossimo. E da quel palco – come fosse, questa volta, uno specchio – Vladimir Luxuria si racconta come un raggio stroboscopico di vitalità, impegno civile, libertà.
Sulla scia di Weekend postmoderno di Pier Vittorio Tondelli, Vladimir Luxuria descrive il dentro e il fuori della discoteca come “il palco usato per essere scalfito dai tacchi di una drag queen o per urlare il nostro animalismo, il nostro orgoglio, il nostro pacifismo”.
“A sedici anni ho alzato la testa, ho detto addio alla morte, ho deciso di reagire agli sguardi, alle accuse, alle risatine, alle gomitatine, alle botte: ho assunto l’ironia come mia arma pacifica. Così smisi di rasentare i muri nell’oscurità come fanno i topi e avanzai spedita vivendo la notte e cavalcando l’alba. Ho fatto del buio il mio regno. I lampioni delle auto che mi scontornano e stagliano dall’anonimato dei viali, l’occhio di bue che mi rende onirica visione sul palco di un teatro o quelle luci psichedeliche che sento puntate solo su di me nel delirio chimico di autostima sulla pista di una discoteca.”
Vladimir Luxuria, al secolo Vladimiro Guadagno, parlamentare di Rifondazione Comunista, direttore del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli di Roma, direttore artistico dell’evento delle notti romane Muccassassina, negli ultimi anni ha rivolto il proprio impegno artistico e culturale soprattutto al teatro, all’informazione e alla pubblicistica.
|