Recensioni libri

Serate letterarie a Milano

Pubblicato il 30-04-2007


Mercoledì 9 maggio 2007 alle ore 21, presso il Museo Diocesano di Milano avrà inizio il ciclo di tre Serate Letterarie dedicate alla presentazione dei libri finalisti dell’8° Edizione del Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima, realizzato dall’Associazione Amici di Edoardo Onlus, con il patrocinio ed il contributo del Comune di Milano – Tempo Libero e in collaborazione con la Provincia di Milano.

Quando:Mercoledì 9 maggio 2007 Ore 21
Dove:Museo Diocesano - Corso di Porta Ticinese 95, Milano

La prima serata sarà dedicata alla presentazione del libroVariazioni Selvagge” di Hélène Grimaud, Bollati Boringhieri 2006, Collana Varianti. Interverrà la traduttrice del volume Patrizia Forese e sarà proiettata un’intervista esclusiva all’autrice. La serata sarà animata inoltre dall’intervento di un attore e di una pianista, grazie alla collaborazione della Filarmonica della Scala e del Piccolo Teatro.

“Variazioni Selvagge”, Hélène Grimaud, 2006 (Bollati Boringhieri)
Pianista di grande talento, racconta nel libro Variazioni selvagge le sue avventure di enfant prodige, la sua infanzia difficile, le sue relazioni con la musica, i concorsi, ma anche la rottura con il mondo parigino, l'esilio negli Stati Uniti a vent'anni. E la sua nuova vita, di dubbi e disperazione, fino alla rinascita grazie all'incontro con i lupi che l'hanno riconciliata con la sua natura sradicata. Il racconto affascinante e doloroso di una passione autenticamente vissuta che ha commosso migliaia di lettori in Francia e negli Stati Uniti.

I prossimi appuntamenti saranno martedì 15 maggio 2007 presso il Museo Diocesano con la presentazione di Testa di cane, Ramsland Morten Feltrinelli, Collana I Canguri 2006 e mercoledì 23 maggio 2007 presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore con la presentazione di Gomorra, Roberto Saviano Mondadori, Collana Strade blu 2006.

La premiazione si terrà il 28 maggio presso il Barrio’s con una grande festa finale che sarà presentata, come tutti gli anni, da Lella Costa con Massimo Cirri.

Si tratta di una occasione prestigiosa, che permetterà, non solo di assistere a un grande evento cuturale, ma di avvicinarsi anche ad un importante progetto di solidarietà quale è il Barrio’s, centro di aggregazione giovanile situato alla Barona, zona periferica milanese dove spesso giovani e bambini vivono in una situazione di solitudine e di disagio.

Torna alla pagina delle news

Archivio News