Recensioni libri

Premio Letterario «Città di Chieri 2007»

Pubblicato il 23-04-2007


Il Centro storico di Chieri, città dalle origini romane e medioevali della collina torinese, è il cuore del Premio Letterario «Città di Chieri 2007», la manifestazione che celebra la scrittura in tutte le sue forme premiando opere inedite di poesia, narrativa, teatro e musica e opere edite di poesia. Il Premio, riconosciuto a livello nazionale e giunto alla sua VI edizione, è organizzato dall’Associazione culturale «il Camaleonte» con la direzione artistica di Valerio Manni Vigliaturo, il patrocinio e il contributo della Città di Chieri, della Provincia di Torino e della Regione Piemonte, il contributo della Fondazione C.R.T. e la partnership della Fiera Internazionale del Libro di Torino.

Più di 400 gli iscritti provenienti non solo dall’Italia ma anche da Spagna, Inghilterra, Svizzera, Germania e Belgio che hanno presentato le loro opere inedite in lingua italiana nelle sei sezioni in gara (Poesia edita, Poesia inedita, Narrativa-Romanzi, Narrativa-Racconti, Testo teatrale e Testo canzone).

La rassegna (11-12-13 maggio) aprirà con una giornata dedicata interamente alla poesia. Ospite d’onore sarà il grande poeta di fama internazionale Arrigo Lora Totino, noto per la sua poesia sperimentale, sonora e visiva. Tra gli altri ospiti, Roberto Cast, con le sue video-poesie realizzate dal regista Alberto Negro, Tiziano Fratus e Luca Ragagnin di Torino Poesia, ma anche Roberta Castoldi e il poeta chierese Valentino Fossati, accompagnati nella presentazione delle loro opere dal poeta torinese Roberto Rossi Precerutti.

In occasione dei quarant’anni dalla morte di Luigi Tenco, inoltre, il Premio ospiterà la cantante jazz Ada Montellanico autrice del libro «Quasi sera, una storia di Tenco», con l’intervento del critico musicale John Vignola, ed il reading «A proposito di Luigi, una sera di Gennaio», realizzato dallo scrittore Domenico Mungo accompagnato dal cantautore torinese Mario Congiu, in collaborazione con il Piemonte Indipendent Festival.

Tratto da Lastampa

Torna alla pagina delle news

Archivio News