Il Premio Campiello Spagna e' stato assegnato al romanzo di Ugo Riccarelli 'Il dolore perfetto' , pubblicato in Spagna da Maeva Ediciones, con il titolo 'El dolor Perfecto' e con la traduzione di Carlos Gumpert, il romanzo di Riccarelli e' uscito in Italia nel 2003 con Mondadori.
Un Premio che nasce dalla volontà di contribuire alla diffusione della letteratura italiana anche all’estero con un riconoscimento non solo all'autore ma anche al traduttore e alla casa editrice , nella convinzione che il loro contributo sia fondamentale alla diffusione e al successo di un libro oltre confine.
'Il dolore perfetto'
Due storie di famiglie parallele, ma destinate a incontrarsi. Quella del Maestro, giovane anarchico che arriva da Sapri, alla fine dell'Ottocento, per insegnare in un paesino della Toscana, dove si stabilirà avendo dalla vedova Bartoli numerosi figli dai nomi emblematici: Ideale, Libertà e Cafiero. E quella di Rosa e Ulisse Bertorelli, commerciante di maiali, da cui nasceranno Annina e Achille. L'amore tra Annina e Cafiero è solo un momento dell'intreccio di vicende pubbliche e private, realistiche e fantastiche, che l'autore costruisce in questo romanzo, epopea di drammi e di ideali, di personaggi all'altezza dei grandi sommovimenti della storia.
|