Nello spazio del Libro del Giorno di Fahrenheit su rai radio tre verrano presentate le novita` in libreria:
Vitaliano Trevisan, Il ponte (Einaudi)
Vitaliano Trevisan è nato nel 1960 a Sandrigo e vive a Vicenza. Artista poliedrico che passa dalla scrittura, alla musica, al cinema e al teatro.
Dopo le prime opere, Un mondo meraviglioso (1997) e Trio senza pianoforte/Oscillazioni (1998), ha raggiunto il successo nazionale e la notorietà nel 2002 con il romanzo I quindicimila passi, apprezzato dalla critica, che racchiude i racconti di un uomo, Thomas, dalle mille fobie e dai meccanici comportamenti compulsivo-ossessivi. Il libro, che descrive una società chiusa e profondamente reazionaria fortemente improntata su una matrice cattolica, ha ricevuto il premio Lo Straniero. È il protagonista, nonché soggettista e co-sceneggiatore, del film di Matteo Garrone "Primo Amore", del 2003, girato a Vicenza, in concorso al 54mo Festival di Berlino. Ha scritto anche la raccolta di racconti Standards vol. I (2002) e i racconti brevissimi Shorts (2004) con cui si è aggiudicato il Premio Chiara.
Jed Rubenfeld, L'interpretazione della morte (Rizzoli);
Jed Rubenfeld è uno dei più eminenti costituzionalisti americani e insegna diritto a Yale. Alla fine del triennio all'università di Princeton ha scritto la tesi su Freud. Vive a New Haven, nel Connecticut, con la moglie e due bambini. L'Interpretazione della morte è il suo primo romanzo: un clamoroso successo in corso di pubblicazione in 25 paesi.
Ilija Trojanow, Il collezionista di mondi (Ponte alle Grazie);
Ilija Trojanow è nato nel 1965 a Sofia, è cresciuto in Kenia, ha studiato in Francia e Germania e oggi vive in Sudafrica. E' autore di romanzi e di reportage sulla Bulgaria, l'India, l'Africa. Ha ricevuto importanti premi e i suoi libri sono tradotti in numerose lingue.
Francesco Pecoraro, Dove credi di andare (Mondadori).
|