“È nella depravazione che la natura comincia a rivelarci la chiave dei suoi segreti, e noi possiamo conoscerla a fondo solo oltraggiandola” è la citazione scelta da “Juliette” che introduce questo ultimo lavoro, in cui l’elemento filosofico e quello erotico-orgiastico sono – come Sade impone – indissolubilmente congiunti.
Dal 17 al 29 aprile 2007 va in scena a Roma, presso l’ex Carcere di Correzione del San Michele, lo spettacolo “Sade: Opus Contra Naturam” di Enrico Frattaroli. Si tratta dell’ultima, definitiva messinscena di un progetto di studio che ha già dato alla luce altre quattro produzioni e che torna nel luogo che ospitò la prima rappresentazione nel 2002.
Il testo, tratto principalmente da “La Filosofia nel Boudoir”, “La nouvelle Justine” e “Juliette”, si sviluppa secondo l’impianto drammaturgico de “Le 120 giornate di Sodoma”, in una scena-enclave in cui si muovono, oltre allo stesso Enrico Frattaroli nel ruolo dell’autore libertino, i due libertini filosofi Franco Mazzi e Anna Cianca, la vittima Galliano Mariani e le complici Catia Castagna e Diana Stivali su un contrappunto di percussioni dal vivo di Enrico Venturini.
Il lavoro di Frattaroli si colloca totalmente al di fuori della lunga galleria di cliché adottati per rappresentare Sade: nessun tradimento per il pensiero, lucido e affascinante, dell’autore meno compreso e più rimosso dalla cultura europea, oggi quanto mai attuale.
Dove: Ex Carcere di Correzione del San Michele. Roma, via di San Michele 25.
Quando: Dal 17 al 29 aprile 2007, ore 21.00 (lunedì riposo)
ingresso solo su prenotazione
info e prenotazioni: sade.opus@gmail.com
tel. 328-6241660 e 335-8436057
www.enricofrattaroli.net
|